News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Ora legale, domenica notte orologi in avanti in tutta Italia

Ora legale, domenica notte orologi in avanti in tutta Italia

Ora legale, domenica notte orologi in avanti in tutta Italia

Da domani, domenica 25 marzo tornerà, nel cuore della notte, l’ora legale. Alle ore 2:00 si sposteranno le lancette degli orologi un’ora in avanti, passando quindi direttamente alle ore 3:00, con la conseguenza di un’ora di sonno in meno per tutti. Smartphone, pc, tablet si aggiorneranno in automatico tramite la connessione internet, salvo diversa impostazione.

L’ora legale è stata recentemente oggetto di discussione presso il parlamento dell’Unione Europea, dove eurodeputati appartenenti a stati del Nord, Centro ed Europa avevano avanzato il desiderio di abolirla. Difatti quella che è un’ora di luce in più per i territori del sud del continente, perfetta per garantire il giusto equilibrio tra giorno e notte, nelle zone settentrionali dello stesso diventano un problema, risultando eccessive. L’idea della cancellazione dell’ora legale è stata rigettata dalla commissione europea, pertanto spostare le lancette in avanti una volta l’anno sarà ancora appuntamento fisso dei prossimi mesi di marzo.

La ricerca scientifica ha finora dato ragione a coloro che si lamentavano della convenzione sul cambio di orario, nata nel 1966, dopo essere stata inizialmente adottata come misura per ottimizzare il risparmio energetico durante i vari conflitti mondiali. Difatti pare che l’ora legale influisca negativamente sul nostro organismo per varie ragioni che comprendono disturbi frequenti nel sonno a problemi che potrebbero riflettersi sull’umore e sul sistema cardiocircolatorio.

È quindi importante arrivare pronti al subentro dell’ora legale, cautelandosi da ogni possibile conseguenza con le dovute precauzioni. Importante andare a letto prima e fare attività fisica durante la giornata, assumendo pasti leggeri e abituandosi gradatamente alla luce serale.

Nonostante la perdita di sonno, l’ora legale in Puglia è spesso attesa con gioia. Più luce equivale a giornate più lunghe, dove sarà più facile godere delle bellezze tipiche della regione. Un’ora in più da poter passare al mare o in campagna, in gite o visitando luoghi particolari. Il subentro di questo semestre segna per il Tacco d’Italia il vero inizio della stagione in cui il territorio è più valorizzato e può essere vissuto al meglio.

 


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia