Ostuni: Passione di Cristo - Opera Paese
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Opera Paese, la Passione di Cristo nei vicoli di Ostuni

Opera Paese, la Passione di Cristo nei vicoli di Ostuni

Passione di Cristo - Opera Paese
Evento
Passione di Cristo - Opera Paese
Località
Ostuni (BR) - Centro storico
Data/periodo
25-26 mar 2018
Orario
dalle 20:00 alle 22:00
Ingresso
gratuito

Si è rimessa in moto la macchina organizzativa in vista della quarta edizione di “Passione”, la manifestazione a carattere culturale che restituisce luce e vitalità alle antiche tradizioni popolari della Città bianca, trasformando il centro storico in un meraviglioso teatro a cielo aperto dove ricostruire e rappresentare gli ultimi momenti salienti della vita di Cristo.

L’iniziativa si svolgerà in due spettacoli unici, in programma il 25 e 26 marzo prossimi, dalle ore 20,00 alle ore 22,00 e avrà come pay off il titolo “Opera Paese“, in modo da poter dare la dimostrazione concreta della presenza della Comunità ostunese, raccolta intorno un grande avvenimento che scava nelle radici e nell’identità della comunità stessa.

Sempre in prima linea i gruppi folkloristici, le associazioni teatrali, i teatranti, musicisti, coristi e maestri bandisti, uniti da un eccezionale gioco di squadra, sotto lo sguardo attento dell’Associazione culturale “Terra”, ideatrice dell’evento e costantemente impegnata nella promozione e nella tutela delle tradizioni della città di Ostuni. «Ancora una volta rimarchiamo la collegialità di questo evento – dichiarano i membri dell’Associazione Terra – e le due parole di quest’anno, suggeriteci come ogni anno dal direttore artistico, ne tracciano la definizione, nell’ottica del proseguimento dell’intuizione originaria di evento di comunità».

A partire da Piazza Libertà, si snoderà la rappresentazione teatrale itinerante che rievoca il percorso fatto da Gesù sulla via verso il Golgòta, reso ancora più suggestivo dalle peculiarità ambientali e paesaggistiche del territorio e dall’occhio esperto dello scrittore e sceneggiatore Pietrangelo Buttafuoco, a cui è affidata la direzione artistica, e del maestro concertatore Mario Incudine. È stato proprio quest’ultimo a proporre la realizzazione della sinfonia unica di Passione: “il suono di Ostuni”, composta da voci e strumenti musicali, melodie e armonie, ritmi e colori che ne definiscano un’unicità riconoscibile solo nella bella città bianca.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia