Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Nuovo appuntamento per la stagione teatrale 2019/2020 del Teatro Curci di Barletta con lo spettacolo L’onore perduto di Katharina Blum, in scena dal 22 al 24 novembre.
La storia ruota intorno alla giovane, bella e irreprensibile Katharina Blum che, durante un ballo di Carnevale, incontra un piccolo criminale, ma sospetto terrorista e, dopo una notte d’amore lo aiuta a fuggire.
Un gesto che si rivelerà determinante per lo sviluppo della vicenda, dal momento che sullo sfondo scorrono gli anni della lotta armata. La stampa scandalistica, tramite il cinico giornalista Werner Tötges, violando ripetutamente la privacy di Katharina e manipolando le informazioni raccolte, attiva la cosiddetta “macchina del fango”, accusandola di essere complice del bandito e definendola una vera e propria estremista. A Katharina, sconvolta, non resterà che farsi giustizia da sola.
Lo spettacolo proposto dal Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia insieme agli Stabili di Napoli e Catania, offre al pubblico una riflessione attuale sulle responsabilità della stampa attraverso il racconto di un’esistenza distrutta di una giovane onesta e irreprensibile, Katharina Blum, ridotta ad oggetto di discredito e maldicenza, schernita solo per la sua ingenuità, vittima di un sogno d’amore.
Tratta dal romanzo del 1974 dello scrittore Heinrich Böll, diventato film l’anno successivo per mano di Margarethe von Trotta e Volker Schlöndorff, la pièce è qui riproposta su adattamento di Letizia Russo con la regia di Franco Però.
Sulla scena, Elena Radonicich nel ruolo della protagonista Katharina Blum, Peppino Mazzotta nei panni dell’avvocato Hubert Blorna, Ester Galazzi in quelli dell’architetto Trude Blorna, Maria Grazia Plos interprete di Else Woltersheim, madrina di Katharina, Francesco Migliaccio del commissario capo Erwin Beizmenne, e Jacopo Morra nel ruolo di Walter Moeding, commissario assistente.