Melendugno: Omaggio a Lucio Dalla
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Omaggio a Lucio Dalla, Rubino-Casarano a Melendugno

Omaggio a Lucio Dalla, Rubino-Casarano a Melendugno

Omaggio a Lucio Dalla
Evento
Omaggio a Lucio Dalla
Località
Melendugno (LE) - Nuovo Cinema Paradiso
Data/periodo
21 Gen 2020
Orario
ore 20:30
Ingresso
a pagamento

Una serata speciale, sulle note delle più belle canzoni di Lucio Dalla, quella in programma al Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno martedì 21 gennaio. Un emozionante reading-acustico, frutto della fusione fra la voce del cantautore pugliese Renzo Rubino e il sassofono di Raffaele Casarano.

Si intitola proprio Omaggio a Lucio Dalla questo progetto artistico, nato dall’immenso patrimonio umano e artistico che il cantautore bolognese ha lasciato dietro di sé, dal suo innato desiderio di fare ordine, rimodulare, riscoprire tutto ciò che è sfuggito. Ad intrecciare i fili musicali e poetici di Dalla, la voce del giovane cantautore di Martina Franca, Renzo Rubino, accompagnato dal sassofonista leccese Raffaele Casarano, fiore all’occhiello della squadra di musicisti della casa discografica Tuk Music, di Paolo Fresu, nonché Direttore Artistico del Locomotive Jazz Festival, evento in cui i due artisti si sono incontrati per la prima volta, decidendo di unire la propria arte per dar vita alla prima versione dello spettacolo, nell’estate 2018.

Parole e note si intrecciano alle storie e ai sogni di un artista il cui ricordo continua ad emozionare ed accarezzare i pensieri di quanti hanno imparato ad amarlo attraverso le sue canzoni. Rubino e Casarano rendono omaggio al grande Lucio proponendo un riarrangiamento tutto personale, che tuttavia preserva la bellezza delle sue poesie fatte musica.

Due talenti made in Puglia

Nonostante la giovane età, Renzo Rubino ha già un’importante carriera alle spalle che l’ha visto prima leader di un gruppo musicale, per poi intraprendere il percorso da solista, calcando ben tre volte il palco del Festival di Sanremo e conquistando così una popolarità a livello nazionale.

Salentino d’origine, Raffaele Casarano è tra i più talentuosi e noti interpreti della New Jazz Generation italiana. Sassofonista di professione, ha collaborato con Paolo Fresu, Buena Vista Social Club, Mark Soskin, Gianluca Petrella, Ensemble Notte Della Taranta, Negramaro, Moni Ovadia, Après La Classe, Eugenio Finardi, Paola Turci e molti altri.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento