puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Omaggio a Bruno Petrachi, torna a Lecce il Folk Festival

Omaggio a Bruno Petrachi, torna a Lecce il Folk Festival

Folk Festival
Evento
Folk Festival
Località
Lecce (LE)
Data/periodo
16 mag 2017

Omaggio speciale al cantastorie salentino Bruno Petrachi il prossimo 16 maggio con la terza edizione del Folk Festival, lo spettacolo che vedrà alternarsi diversi artisti della musica salentina, interpreti di generi differenti tra loro.

Organizzato dall’associazione culturale che prende il suo nome, presieduta da suo figlio Enzo, che oggi è riconosciuto come il principale interprete della tradizione musicale folk salentina, l’evento ha la direzione artistica di Giorgio Mancarella.

Un’intera giornata dedicata al fisarmonicista e cantore dell’identità più verace dei leccesi, a vent’anni dalla sua scomparsa: durante la mattinata, il centro storico di Lecce, città tanto amata da Petrachi, sarà animato dal coro delle voci bianche dell’Istituto Marcelline diretto da Dora Garzya mentre in serata a partire dalle 21, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Romano, sono attesi molti ospiti musicali, chiamati ad interpretare brani del cantautore leccese: Cesko e Puccia (Aprés la Classe), Terron Fabio (Sud Sound System), Cesare Dell’Anna, Claudio Cavallo con Mascarimiri, Mino De Santis, Adriatica Sound, Elisabetta Guido e Carla Petrachi, Enza Pagliara.

Questa manifestazione nasce infatti con l’intento di sviluppare e sostenere la cultura musicale tipica leccese e di tutto il territorio salentino.

Bruno Petrachi, cantante e fisarmonicista folk, è ricordato per aver raccontato in musica le storie della sua città, con i suoi personaggi, le sue strade e i suoi vicoli nascosti, contribuendo più di ogni altro a idealizzare e consolidare la cultura salentina. Indimenticabili le sue canzoni, da “Arcu te pratu” e “Mieru mieru” a “Lecce cuore mio”, caratterizzate da un folk trascinante e una vena dialettale che piaceva tanto alla sua gente. Un talento e una passione che ha trasmesso a suo figlio Enzo, da sempre impegnato per il riconoscimento e la riabilitazione della musica folk tra i generi musicali tradizionali più significativi nel Salento, al pari della musica popolare.

Lecce
Anfiteatro Romano
Piazza Sant’Oronzo
ore 21.00
ingresso gratuito

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia