Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
È stata organizzata dall’Associazione Città dell’Olio in diversi comuni d’Italia, circa 120, la Prima Giornata Nazionale dal titolo “Camminata tra gli Olivi”, per la valorizzazione di un prodotto ad alto livello qualitativo che viene costantemente utilizzato sulle tavole pugliesi, l’olio extra vergine d’oliva. Acquaviva delle Fonti rientra nella fornita rete di Città dell’olio, già da qualche anno e il percorso si terrà qui domenica 29 ottobre.
L’evento completamente gratuito è stato organizzato dalla Pro Loco Curtomartino-Acquaviva delle Fonti, in collaborazione con il comune di Acquaviva delle Fonti e con l’assessorato alla Cultura. Il percorso partirà alle 9:30 e si potrà effettuare a piedi o in bici, ovviamente in base alle condizioni meteo e inizierà dall’Info Point Turistico in piazza Maria SS. di Costantinopoli, 16.
Si percorreranno le strade dell’agro di Acquaviva, in modo che gli stessi partecipanti possano conoscere la qualità delle olive coltivate sul territorio. Il gruppo si recherà in un frantoio, con la possibilità di conoscere tecniche produttive e segreti di spremitura, giungendo alla degustazione dell’olio con prodotti locali preparati direttamente dal Centro Polivalente per anziani.