Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Olio extravergine di oliva Schirinzi, migliore qualità della Puglia

Olio extravergine di oliva Schirinzi, migliore qualità della Puglia

“Dalle oltre 6mila piante di uliveto della famiglia Schirinzi nasce un olio di qualità.”
Olio extravergine di oliva Schirinzi, migliore qualità della Puglia

L’olio extravergine di oliva è uno dei prodotti tipici pugliesi più consumati e apprezzati anche al di fuori della nostra regione. La sua qualità eccelsa, che rende l’olio extravergine di oliva pugliese una prelibatezza capace di accompagnare ogni genere di pietanza, si deve alla giusta fusione della spremitura degli ulivi secolari e dalle giuste tecniche di raccolta.

Questo segreto dell’eccellenza lo conosce bene l’azienda Schirinzi, produttrice di olio extravergine di oliva fin dal 1963. Nel cuore della Puglia, più precisamente nella salentina Carmiano, da ben tre generazioni, la famiglia Schirinzi ricava dagli oliveti personali un olio 100% italiano. La peculiarità della materia prima, inoltre, viene accompagnata dalle più evolute e consolidate tecniche di raccolta delle olive e spremitura nel frantoio oleario aziendale, per una produzione finale di olio evo unico e dal sapore inalterato.

Olio di Puglia: Ogliarola Salentina e Cellina di Nardò

Nei circa 40 ettari di oliveto di proprietà della famiglia Schirinzi, dove si alternano oltre 6mila piante di oliveto caratterizzate principalmente dalla tipica varietà olearia del Salento, quella dell’Ogliarola Salentina  e Cellina di Nardò, le olive, rigorosamente raccolte a mano prima che sia completato il processo di maturazione del frutto, producono un olio non reperibile in commercio ma fruibile direttamente dal produttore al consumatore.

Il motto aziendale “Antiche tradizioni, eccellenti vocazioni” viene rispecchiato a pieno: le usanze salentine, il suo paesaggio, sapore e profumo sono tutte racchiuse lì, in un liquido prezioso.

Dove acquistare il migliore olio extravergine di oliva

L’ultimissima campagna olearia, nello specifico, ha portato alla produzione di tre differenti linee pregiate: il fruttato Boschino, l’equilibrato Santa Lucia e il dolce Terra Russa.

Olio di oliva Boschino

Realizzato nel mese di ottobre da olive non ancora maturate, l’olio extravergine di oliva Boschino è una produzione al 100% italiana e si contraddistingue per il suo colore verde smeraldo intenso. Il sapore fruttato è riconoscibile nelle sue nette connotazioni erbacee, che lo rendono al palato elegante a morbido.

Olio di oliva Santa Lucia

La varietà Santa Lucia, invece, è ottenuta dalla spremitura di olive al giusto rado di maturazione che rendono il suo colore giallo verdognolo e il suo sapore amaro e piccante. Prodotto con il processo di molitura a spremitura a freddo, questo olio è ricco di acidi grassi insaturi essenziali, protettori naturali contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari ed è perfetto per condire bolliti di pesce, carni bianche ministre e tantissimi altri cibi delicati.

Olio di oliva Dolce Terra Russa

L’ultima eccellenza di Schirinzi, l’olio Dolce Terra Russa, è ottenuto dalla spremitura delle olive durante i mesi di novembre e dicembre. Leggero, facilmente digeribile e dal retrogusto delicato, questo prodotto è indicato per i palati meno esigenti o per un utilizzo quotidiano.

Scopri maggiori informazioni sul sito https://www.schirinzi.it/


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento