Home » Puglia Blog »
Le oasi WWF presenti in Puglia sono dei piccoli angoli di paradiso nei quali rifugiarsi per godere di scenari pittoreschi e per avvicinarsi alla natura.
Tra le 7 meraviglie del Tacco d’Italia, più precisamente tra i comuni di Gioia del Colle e Putignano, si trova l’Oasi Bosco Romanazzi.
Scopri di più su: Oasi WWF di Puglia, viaggio alla scoperta delle 7 aree protette
La caratteristica principale di questo territorio è quello di essere riuscito a sopravvivere a tutti quei processi di urbanizzazione e ai numerosi incendi che si sono susseguiti in questi anni: è proprio per questo motivo che il caratteristico paesaggio dell’Oasi Bosco Romanazzi continua ad essere tutelato e valorizzato.
Oltre alla presenza di particolari esemplari di flora e fauna, l’Oasi Bosco Romanazzi custodisce il paesaggio tipico pugliese, caratterizzato da trulli disabitati, muretti a secco, masserie e ulivi secolari.
Zona di protezione speciale a partire dal 2007, questa area si contraddistingue per la presenza della macchia mediterranea, al cui interno ci sono querce rare, ginestrine, Cornette di Valencia e bellissime orchidee. Particolari anche gli animali che abitano il bosco: cardellini, upupe, poiane e anche sparvieri volano sulla flora dei Bosco Romanazzi, trovando rifugio nella folta vegetazione.
Di seguito le indicazioni stradali per raggiungere l’OASI WWF di Bosco Romanazzi:
Foto: WWF Alta Murgia-Terre Peucete O.A. ETS (Pagina Facebook)
Data: 3 Dic 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.