Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Far ridere è una cosa seria.
Ad incarnare questo motto è la Piccola Compagnia Impertinente che, sulla soglia di una nuova stagione teatrale, ha in cantiere un programma fitto di spettacoli per grandi e piccini, avvalendosi del sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, dell’Università degli Studi di Foggia e della Fondazione Monti Uniti.
25-26-27 ottobre
Da una rivisitazione del romanzo di Collodi, la pièce “Pinocchio e 1/2” porrà l’accento sull’individualismo delle relazioni contemporanee, con l’intento di provocare una reazione positiva tra gli attori in scena: genitori e figli.
1° novembre
“Mattia e il nonno” è un piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini, celebre autore della letteratura per l’infanzia. Due personaggi, nonno e nipote, alle prese con un viaggio meraviglioso al confine tra sogno e realtà.
23 e 24 novembre
Lo spettacolo “Di Fabio in frasca” ha per protagonista un uomo arrabbiato con sé stesso e immerso in un vortice di grandi ambizioni, fallimenti e irresponsabilità.
30 novembre e 1° dicembre
Per la sezione del Teatro Ragazzi, va in scena “I miti greci: Ade e Persefone”. Il primo è il dio degli Inferi, innamorato della figlia della dea Demetra, Persefone. La loro storia d’amore dovrà fare i conti con Demetra, del tutto contrariata che Ade si intrometta nella vita di sua figlia.
21, 22, 23, 26, 27, 28, 29 e 30 dicembre
Liberamente ispirato a “Il malato immaginario”, “Moliere Remix” presenta un copione con personaggi dotati di caratteristiche individuali, sia fisiche che psicologiche.
4 gennaio
“Bubble On Circus” riporta i ragazzi a teatro con uno spettacolo irriverente che condurrà il pubblico nel magico mondo delle bolle variopinte, bolle di fumo, giganti, minuscole, luminose con effetti speciali
5 gennaio
Sempre per la sezione Teatro Ragazzi, va in scena “Una notte in teatro”, dove i piccoli partecipanti si ritroveranno a confrontarsi, giocare, immedesimarsi, improvvisare.
15 e 16 febbraio
“Chi ha inventato Peter Pan?” svelerà la storia del bambino che ha dato vita al fantastico personaggio di Peter Pan.
29 febbraio e 1° marzo
“La nipote di Mubarak” affronta il tema delle sparizioni forzate in Egitto, con uno spettacolo ambientato in un kebab di Milano.
14 e 15 marzo
Da un adattamento del grande classico di Stevenson “L’isola del tesoro”, lo spettacolo ruota intorno alla storia del giovane Jim Hawkins che, un giorno, riceve la visita di un uomo misterioso, che gli consegnerà la mappa per trovare il tesoro del capitano Flint.
12 aprile
Immancabile appuntamento con il concerto di Pasqua che, quest’anno, vedrà esibirsi la voce e la chitarra di Joe Barbieri.
30 aprile
A chiudere il sipario sulla stagione, questa volta al Teatro Umberto Giordano, sarà una rivisitazione della “Fedra” di Lucio Anneo Seneca, che porterà i protagonisti ad agire all’interno della Società di oggi.