Foggia: Nuova Barberia Carloni
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Nuova Barberia Carloni, tre clown scalmanati al Giordano di Foggia

Nuova Barberia Carloni, tre clown scalmanati al Giordano di Foggia

Nuova Barberia Carloni
Evento
Nuova Barberia Carloni
Località
Foggia (FG) - Teatro Umberto Giordano
Data/periodo
17 Feb 2019
Orario
ore 18:30
Ingresso
a pagamento

Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori sono i simpaticissimi protagonisti dello spettacolo “Nuova Barberia Carloni”, in scena domenica 17 febbraio al Teatro Umberto Giordano di Foggia.

Lo spettacolo

Tre barbiericlown, acrobati e musicisti – andranno a ricreare l’atmosfera delle vecchie barberie, inebriate dall’inconfondibile odore di brillantina. Si rievocheranno i vecchi ricordi, di quando il barbiere cantava, suonava, serviva da bere, consigliava, intratteneva i suoi ospiti, il tutto mentre faceva barba e capelli.

Lo show, realizzato dalla compagnia teatrale italiana Teatro Necessario nell’ambito del “XXIV Festival Internazionale del Teatro per Bambini di Haifa”, per la regia di Mario Gumma, ruota intorno al tempo dell’attesa. Quella del cliente nei confronti del barbiere, intento a cimentarsi in singolari dimostrazioni di abilità. L’attesa dello spettatore che, ad un certo punto della storia, non può che temere una terribile evoluzione. Ma ciò che maggiormente trapela dallo spettacolo è una marcata crisi di identità, dal momento che ‘essere barbieri’ significa ‘avere un cliente’ così come ‘essere attori’ significa ‘avere un pubblico’.

E così, questi artigiani del cuoio capelluto, come se fossero veri sciamani e dottori, si rivelano in grado di risolvere ogni problema, tra acrobazie, giocoleria, comicità e suspence, ancorati alla certezza che il cliente ne uscirà rigenerato nel corpo ed elevato nello spirito.

Le barberie di una volta

Non bisogna andare molto indietro nel tempo per ricordare come la barberia fosse il luogo di ritrovo preferito dai signori. Si poteva discutere dei propri affari, liberare i propri pensieri. Era un posto in cui sorseggiare un buon caffè, ascoltare della musica e, soprattutto, farsi due risate per gli aneddoti balzani del fidato barbiere. Cosa è rimasto di quell’angolo di pace? Oggi, nelle pochissime barberie di provincia, non restano che vecchi ricordi sbiaditi dal tempo, fra specchi appannati e ricoperti da una ragnatela di graffi, vecchie sedie cigolanti, arnesi arrugginiti e impazienti avventori in silenziosa attesa del proprio turno.

La locandina di "Nuova Barberia Carloni"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia