Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
La programmazione della XX Stagione Teatrale dello storico spazio di Via delli Carri, 5 riprende regolarmente dopo le festività natalizie sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016: fino al 17 gennaio 2016 è in scena “Nu Colpe De Fertune”, una commedia travolgente e brillante al Piccolo Teatro di Foggia ogni sabato e domenica.
Nei weekend del 9 e 10 gennaio e del 16 e 17 andranno in scena le ultime due repliche dello spettacolo con ingresso alle ore 20.30, sipario ore 21.00.
“Nu Colpe De Furtune”, ultima produzione della compagnia foggiana “Palcoscenico”, fondata nel 1985, è stata scritta da Pasquale Mongiello per la regia di Dino La Cecilia: insieme hanno riadattato il capolavoro comico firmato da Samy Fayad, “Come si rapina una banca”, opera densa di suspense, humour e divertissement all’inconfondibile stile della storica compagnia di Foggia.
Le scene infatti sono ambientate nella Foggia di fine anni ’50, dove il boom economico risolleva la fortuna di gran parte della popolazione, tranne quella della Famiglia Di Pace, protagonista della commedia, che conduce una vita all’insegna della povertà estrema.
Mentre la madre Teresa (interpretata da Rita dell’Aquila) si prodiga per sfamare la famiglia, i figli disoccupati si dedicano ad altro: il “filosofo-inventore” Vittorio (Dino la Cecilia) passa il tempo a collaudare i suoi improbabili marchingegni, lo strambo Tonino (Fabio Conticelli) colleziona magre figure a causa della sua scarsa intelligenza e la giovane Marianna (Sarah Panessa) attende invano il giorno delle nozze con il mascalzone da cui aspetta un figlio.
A completare il quadretto familiare c’è lo Zio Peppino (Lorenzo Morra) e due eccentrici personaggi: la Vedova Tornitore (Rossella Murena) e il Direttore di Banca (Lucio Vinella) che saranno tutti coinvolti nell’impresa di organizzare una colossale rapina in banca. Per scoprire se alla fine i Di Pace si arricchiranno l’appuntamento è al Piccolo Teatro di Foggia alle 20,30 ogni sabato e domenica fino al 17 gennaio.
Il Piccolo Teatro offre un servizio esclusivo riservato ai soci: un miniclub per bambini, che permetterà ai genitori di godersi in tranquillità lo spettacolo mentre i bimbi giocano insieme agli operatori nella vicina sala allestita come ludoteca.
Infoline: 0881723454