Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Notte Verde 2017, tutto il sapore e la cultura della Puglia

Notte Verde 2017, tutto il sapore e la cultura della Puglia

Notte Verde
Evento
Notte Verde
Località
Torre Canne, Cisternino (BR)
Data/periodo
28-29 lug, 18-19 ago 2017
Ingresso
gratuito

Cultura, gusto, musica e promozione territoriale. Questi gli ingredienti essenziali della Notte Verde 2017, l’evento che mette in primo piano il sapore e i valori delle eccellenze e della biodiversità made in Puglia.

È un’iniziativa ideata e promossa dall’associazione Ubieterre, in collaborazione con il presidio Slow Food Pomodoro Regina di Torre Canne, CIA Agricoltori italiani della Puglia, CRSFA Centro di Ricerca e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”, Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere.

Non una, ma ben quattro le notti in cui la nostra regione respirerà “aria buona”, in particolar modo nella città di Torre Canne il 28 e 29 luglio, e di Cisternino il 18 e 19 agosto, dove appuntamenti culturali, stand gastronomici, laboratori, convegni e spettacoli musicali richiameranno migliaia di turisti e curiosi da ogni angolo di Puglia,

L’edizione 2017 mette in vetrina il pomodoro, le sue proprietà e le eccellenze espresse da questo straordinario ortaggio. Nello specifico, si renderà omaggio al pomodoro Regina, una varietà locale coltivata nell’Alto Salento tra Fasano e Ostuni, dal tipico sapore zuccherino, fiore all’occhiello della gustosa tradizione agroalimentare di questo incantevole territorio.

Sarà questa inoltre l’occasione per discutere sul valore della biodiversità che fa la differenza in questo mondo, dove ormai si creano solo prodotti alimentari e culturali standardizzati e in serie, e sull’indiscutibile ricchezza che il territorio pugliese offre con le sue infinite risorse e varietà di piante coltivate.

Ecco quindi l’obiettivo della Notte Verde 2017, patrocinata dal Comune di Cisternino e dall’Amministrazione comunale di Fasano, che si propone di far conoscere le modalità di produzione del cibo, aumentando sensibilità e attenzione verso il rispetto dell’ambiente e valorizzando la storia e le tradizioni che esprimono l’identità dei territori. Non è casuale neppure il colore Verde scelto per caratterizzare la manifestazione, ad indicare la forza e la bellezza di paesaggi umani, esperienziali e culturali di una grande regione.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia