Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Notte della Taranta 2018, al via il Festival itinerante tra le bellezze del Salento

Notte della Taranta 2018, al via il Festival itinerante tra le bellezze del Salento

Notte della Taranta 2018
Evento
Notte della Taranta 2018
Località
Otranto, Corigliano d’Otranto, Nardò, Melpignano.. (LE)
Data/periodo
dal 3 al 25 ago 2018
Ingresso
variabile

È pronta ad aprire le danze la 21esima edizione della Notte della Taranta, il grande festival itinerante che ogni anno riversa nel piccolo centro di Melpignano, e nei tanti comuni limitrofi, centinaia di migliaia di spettatori, al ritmo dei tamburelli e della pizzica salentina.

Quindici città coinvolte – Otranto, Corigliano d’Otranto, Nardò, Sogliano Cavour, Ugento, Cursi, Acaya, Zollino, Calimera, Alessano, Lecce, Torrepaduli, Carpignano Salentino, Galatina, Castrignano de Greci, Soleto, Martignano, Sternatia, Cutrofiano e Martano – per oltre 100 ore di live show, con 360 musicisti coinvolti, 40 concerti di pizzica e musica popolare dal mondo e 3 mostre in anteprima nazionale, in un periodo compreso fra il 3 e il 25 agosto.

Leit motiv dell’edizione 2018, il Paesaggio”, a sottolineare come il“luogo della Taranta” con le sue stratificazioni storiche, le tradizioni culturali, i patrimoni artistici e immateriali sia una risorsa da tutelare e da proteggere attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la valorizzazione.

Ad aprire il cartellone di eventi, sarà la rappresentazione dell’opera “Figaro su, Figaro giù…! Rossini e il Barbiere: tutta un’altra storia”, con la fantastica interpretazione di Elio e le Storie Tese, in scena venerdì 3 agosto, ad Otranto a Fossato Porta Mare (ingresso gratuito).

Il concertone finale

L’appuntamento più atteso del festival è sicuramente quello del Concertone che, ogni anno, vede protagonista l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, accompagnata da un maestro concertatore che, per questa ventunesima edizione, sarà la direttrice d’orchestra e polistrumentista Andrea Mirò, musicista e moglie di Enrico Ruggeri.

Tante le star italiane e del panorama musicale internazionale ospiti della serata, tra cui Clementino, Enzo Gragnaniello, James Senese, Frank Nemola, Davide Brambilla, Après la Classe, Yilian Canizares, Dhoadh Gypsies, e Mino De Santis, mentre la cantautrice italoamericana di fama mondiale Laura Pergolozzi, meglio nota come LP, sarà la special guest del Festival che completa la line up degli artisti di quest’anno.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia