Alberona: Notte Santa
Eventi provincia Foggia

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia » Notte Santa ad Alberona, il suggestivo Presepe Vivente

Notte Santa ad Alberona, il suggestivo Presepe Vivente

Notte Santa
Evento
Notte Santa
Località
Alberona (FG) - Centro storico
Data/periodo
24-26-29 Dic / 6 Gen 2020
Orario
ore 18:30
Ingresso
gratuito

L’intera comunità di Alberona è in fermento in vista dell’undicesima edizione della Notte Santa, il presepe vivente che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutta la Capitanata.

Nel cuore del suggestivo borgo medievale, oltre 150 persone – tra figuranti, volontari, donne, uomini e bambini – popolano la rappresentazione della città di Betlemme, ricostruita minuziosamente con nuove ambientazioni, scene e personaggi del tempo. Fondamentale anche il supporto da parte dei ristoratori del posto che si mettono sempre a disposizione per preparare pietanze e piatti tipici, da consumare nella locanda e nelle varie scene del presepe.

Ad organizzare la manifestazione, come sempre, l’associazione culturale “Giovani nel Tempo – G.N.T.“, in collaborazione con la Parrocchia Natività di Maria Vergine, con il patrocinio del Club per l’Unesco di Alberona. Impeccabile l’impegno dei giovani alberonesi che, dopo aver studiato scrupolosamente il contesto in cui viveva Gesù, ogni anno si cimentano nel valorizzare la parte più caratteristica e forse meno nota del paese, trasformandola nel fulcro della sacra rappresentazione della città di Betlemme. Con l’aiuto dell’intera collettività, hanno sistemato e allestito vecchie stalle, curando nei minimi particolari gli ambienti scelti.

Archi, vicoletti, strade assolate e antiche caratterizzano il percorso che conduce alla grotta della natività, in un crescendo di emozioni che contribuiscono a creare il giusto clima di preghiera, pace e serenità. Complice è la tipicità del borgo di Alberona, che rievoca quei luoghi di duemila anni fa dove è venuto alla luce il Salvatore. Non è un caso che la “Notte Santa” sia diventata, in questi undici anni, fonte di ammirazione, meritandosi l’apprezzamento da parte dei visitatori da tutta la provincia.

Di particolare interesse si rivela la scena dell’Annunciazione, dei pescatori, del cestaio, il mercato e la Natività, che è ambientata in una grotta naturale.

Giorni e orari di apertura

  • 24 dicembre – ore 00:00 (visita della sola natività)
  • 26 e 29 dicembre – ore 18:30/21:00 (visita dell’intera città di Betlemme)
  • 6 gennaio – ore 18:30/21:00 (arrivo dei magi)
posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento