Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Martedì’ 18 Agosto 2015 il concertone della Notte di San Rocco a Torrepaduli (Frazione di Ruffano), in Provincia di Lecce.
La Fondazione Notte di San Rocco Di Torrepaduli ha affidato la direzione artistica dell’ottava edizione dell’evento all’attrice e regista Rosaria Ricchiuto, presentatrice della serata.
La Notte di San Rocco vedrà la partecipazione straordinaria di Michele Placido e Attilio Romita.
Beppe Fiorello
Popolare attore e cantante, che dedicherà proprio al Mimmo nazionale l’esecuzione di alcuni dei suoi brani più famosi. Durante la serata gli verrà assegnato il Primo Premio Amara Terra Mia in onore del grande Domenico Modugno.
Eugenio Bennato
Il cantautore presenterà il suo concerto Balla la nuova Italia che si snoda sul percorso di tutte le più importanti composizioni di Eugenio, da Brigante se more alla recentissima Notte del sud ribelle.
Protagonisti del concertone 2015 anche il mandolinista Mimmo Epifani, Antonio Castrignanò, Canzoniere Grecanico Salentino ed Enza Pagliara, Rocco De Santis, Ruggero Inchingolo (allievo di Luigi Stifani, il barbiere violinista delle tarantate), i Tamburellisti di Torrepaduli, i Mariglia Pizzica Salentina, i giovanissimi Malia, Rachele Andrioli e Rocco Nigro, gli Sparrohs.
L’evento di quest’anno sarà dedicato alla difesa degli ulivi pugliesi contro la volontà di uccidere centinaia di migliaia di ulivi nel Salento a causa della xylella.
Per denunciare i tanti silenzi e le omissioni su questa vicenda, e per chiedere trasparenza e verità la Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli lancia un appello agli artisti invitandoli a sottoscrivere il Manifesto “ARTISTI PER GLI ULIVI” e a dedicare la loro esibizione al “Concertone” del 18 Agosto a questa importante battaglia..
Antica festa della notte tra il 15 e il 16 agosto, è uno dei pochi eventi che riesce a coniugare in un perfetto connubio devozione religiosa e cultura popolare, tradizione e modernità e la “Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli” con il “Concertone” del 18 Agosto è riuscita a ritagliarsi prima e consolidare poi una propria identità senza togliere spazio ed importanza alla più antica festa della notte di ferragosto.
Il primo obiettivo della “Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli” è la tutela dell’identità culturale di un bacino territoriale che si ritrova nella storia centenaria del culto e della tradizione di San Rocco di Torrepaduli e per questo si adopera per il rilancio della “NOTTE DI SAN ROCCO” del 15 Agosto anche grazie al successivo evento mediatico del “CONCERTONE” del 18 Agosto.