Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Dopo la breve parentesi delle festività natalizie, venerdì 11 gennaio riprende la stagione “Teatri dell’Agire” che ospiterà sul palco del Teatro Comunale di Galatone lo spettacolo Notte di Follia con l’affiatata coppia Debora Caprioglio – Corrado Tedeschi.
Prodotta da La Contrada- Teatro Stabile di Trieste, l’opera si avvale della regia di Antonio Zavatteri ed è tratta dalla commedia Nuit d’ivresse di Josiane Balasko, attrice, regista e scrittrice francese, nota nel nostro Paese soprattutto per aver diretto il film Peccato che sia femmina.
La storia è ambientata nel bar di una stazione, dove compare un noto conduttore televisivo intento a bere per dimenticare. In un evidente stato di ebbrezza, comincia ad importunare una cliente sotto lo sguardo di un barista irriverente e sfacciato. Ma la donna, da poco uscita dal carcere, non le manda a dire e risponde a tono all’uomo della tv. Ecco come si sviluppa una conversazione divertente e serrata tra i due personaggi, completamente agli antipodi, ma accomunate dallo stesso segreto, proseguendo per tutta la notte che lascia emergere il profondo malessere che intreccia queste due anime. Al suo risveglio, però, il protagonista Jacques è afflitto da una terribile amnesia che trasporterà entrambi in un vortice di follia dove, a suon di offese, battute e malintesi, emerge ciò che veramente conta, ciò che attira un essere umano verso l’altro.
Un sodalizio artistico vincente quello formato da Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi che hanno portato al successo prima L’anatra all’arancia di William Douglas Home e poi Spirito allegro di Noël Coward. Lei è un’attrice e showgirl, con interpretazioni in fiction e opere teatrali, al fianco di nomi illustri come MarioScaccia, Franco Branciaroli e Mariano Rigillo. Lui, invece, intraprende la carriera da conduttore televisivo, al timone di programmi come “Doppio slalom” e “Il gioco delle coppie”. La grande passione per il teatro si trasforma in spettacoli di successo tra cui “L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello, “Vite private” di Noël Coward, “Trappola mortale” di Ira Levin e “Quel pomeriggio di un giorno… da star!” di Gianni Clementi.