Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
I tamburelli cominciano a vibrare. Lo fanno piano, piano, e poi sempre più forte. La Notte della Taranta è nell’aria. Il prossimo 8 agosto partiranno da Corigliano d’Otranto gli appuntamenti della XIX edizione della Notte della Taranta che, come di consueto, si concluderà con il Concertone di Melpignano. Sarà qui che la grande festa della musica popolare salentina raggiungerà il suo punto più alto, tra ritmi incalzanti e danze, volti della tradizione musicale locale e volti noti prestati alla musica salentina per l’occasione. Il primo fra questi sarà il volto – ed il comprovato talento – della “cantantessa” Carmen Consoli, maestro concertatore di questa edizione 2016.
Tantissimi i musicisti ed i ballerini che dal 1998 – anno di nascita della Notte della Taranta – ad oggi si sono avvicendati, con varie formule, sul palco di questa manifestazione. Attendiamo con ansia l’inizio di questa nuova ed esplosiva edizione, ed ancor più la sua esuberante conclusione. Quest’anno il Concertone di Melpignano sarà dedicato ad una scrittrice e intellettuale salentina, Rina Durante, che tanto si è spesa per la valorizzazione della cultura popolare salentina.
Intanto ricordiamo che prima dell’attesissimo concertone, in programma per il 27 agosto prossimo, bisognerà passare per altre 17 serate, 17 tappe che attraverseranno il Salento indagandone l’identità in musica.
Per info: www.nottedellataranta.it