Monopoli: Notte dei Falò
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Notte dei Falò a Monopoli per festeggiare San Giuseppe

Notte dei Falò a Monopoli per festeggiare San Giuseppe

Notte dei Falò
Evento
Notte dei Falò
Località
Monopoli (BA) - Centro della città
Data/periodo
dal 17 al 19 Mar 2019
Ingresso
gratuito

Ogni anno, in occasione della festività di San Giuseppe e l’avvento imminente della primavera, nella città di Monopoli il 17, 18 e 19 marzo l’intera comunità si riunisce e si adopera per la realizzazione della magnifica Notte dei Falò.

L’amata tradizione festeggia il Santo Falegname realizzando montagne di legna per poi bruciarle davanti a migliaia di cittadini. Un momento di festa tra tanta musica popolare, giochi e laboratori per bambini, tanto divertimento e ovviamente le immancabili zeppole. L’iniziativa giunta alla settima edizione è realizzata con l’aiuto delle associazioni Pro Loco Puglia, dagli Operatori del Centro Storico di Monopoli e dal patrocinio della locale Confcommercio. Il programma sarà distribuito in tre grandi serate, da domenica 17 fino alla grande festa del 19 marzo. Per la serata di domenica in Piazza Garibaldi si esibiranno i Salenduo.

Pizzica e tanto divertimento nella Notte dei Falò

I due giovani cantanti canteranno musica popolare delle regioni del sud Italia, tanta pizzica, suonate di barberia, brani francesi e brasiliani. Il pomeriggio invece sarà dedicato ai più piccoli con dei laboratori manipolativi, giochi di gruppo, baby dance e artisti di strada. La serata del lunedì sarà a cura dei mitici Cipurrid, gruppo amatissimo della provincia di Bari, il loro repertorio comprende tanta musica popolare tra pizziche, tarantelle e tammurriate che spingerà il pubblico a cimentarsi in balli sfrenati. I Falò in città si distribuiranno tra Piazza Sacro Cuore a cura della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, Piazza San Francesco da Paola a cura dell’omonimo convento e nelle contrade Sicarico, Cozzano e L’Assunta realizzati dai rispettivi comitati. Per quanto riguarda il Borgo Antico i falò saranno presenti in Via Perrini che vanta il titolo di più antico, in via Mulini e Largo Sant’Angelo.

La Notte dei Falò rappresenta una grande tradizione che segna l’inizio della stagione turistica. L’appuntamento è per i giorni 17, 18 e 19 marzo tra le vie della splendida località di Monopoli.

La locandina di "Notte dei Falò"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia