Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Ritorna con due serate dal 9 al 10 settembre l’appuntamento consueto con La Notte dei Briganti ad Alberobello. La manifestazione organizzata dall’associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello, incentrata sulle vicende legate al brigantaggio dopo l’Unità nella zona della Murgia dei Trulli.
Il tema di quest’edizione è incentrato su “Il potere e il possesso” che emergerà dalle scene rappresentate in costume e ambientate nei boschi adiacenti all’ex Fondazione Gigante, meglio nota come Casa Rossa. Un percorso di 1,5 km in cui cento attori e figuranti mettono in scena le vicende accadute in un periodo storico nel quale gli stessi storici tendevano spesso a nascondere gli avvenimenti. Quanto si legge sui libri infatti si caratterizza come una piccola percentuale di ciò che realmente accadde, proprio per questo lo scopo della Notte dei Briganti è quello di rivelare gli avvenimenti nascosti attraverso diverse scene rappresentative.
Terminata la rappresentazione gli spettatori potranno degustare prodotti gastronomici messi a disposizione dalle aziende locali e potranno approfondire il fenomeno del brigantaggio dal punto di vista storico acquistando testi appositamente selezionati. L’entrata è prevista in gruppo ogni dieci minuti, a partire dalle 19:20 sino alle 21:20, si consiglia la prenotazione.