Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Chissà se è vero il detto secondo cui “a Natale si è tutti più buoni”.
La Città di Oria, in ogni caso, si è mobilitata per dedicare un pensiero ai meno fortunati che si ritroveranno a vivere le festività natalizie in un particolare stato di difficoltà. Con questo spirito sta prendendo forma la prima edizione della “Notte bianca della Solidarietà” che avrà luogo domenica 23 dicembre nel centro storico oritano, in modo particolare tra Corso Umberto e Via Roma, Piazza Manfredi e Piazza Lorch.
A promuovere l’evento è l’associazione culturale XPlanet, sostenuta a sua volta dal Comune di Oria, attualmente impegnata a portare avanti due importanti progetti cittadini: da una parte, “Oria città cardioprotetta“, un’iniziativa finalizzata all’acquisto di defibrillatori da alloggiare in alcuni punti strategici della città e, il secondo, “Caritas diocesana“, nato con l’intento di rendere il Natale anche dei meno fortunati un momento gioioso, con un’attenzione particolare a tutte quelle famiglie che stanno attraversando un periodo difficile, dal punto di vista sociale ed economico.
Ingredienti essenziali della notte bianca saranno: cultura, musica, artigianato, spettacolo e gastronomia.
A partire dalle 19.30, in piazza Lorch si susseguiranno una serie di iniziative di intrattenimento, come le esibizioni del coro di voci bianchi Città di Oria, della scuola di danza Arte in Movimento, seguita dal coro gospel Just for Jesus di Tyna Casalini. Spazio poi al divertentismo, in compagnia dei Rewind 70 e dai DJ di Radio System che intratterranno il pubblico più giovane fino alle prime luci dell’alba.
Piazza Manfredi, invece, farà da sfondo allo straordinario spettacolo di Mago Manisco, mentre gli artisti di strada Happy man & Friend e i cantastorie per bambini animeranno l’intero itinerario della manifestazione. Naturalmente, non poteva mancare l’angolo gastronomico con numerose prelibatezze locali dolci e salate; ci sarà poi spazio per artigiani, hobbisti e commercianti, dislocati in vari punti del centro storico, e, per gli amanti della cultura, si potranno visitare alcuni luoghi storici e culturali, aperti gratuitamente per l’occasione.