Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Protagonista del palcoscenico del Teatro Comunale Lucio Dalla di Manfredonia, giovedì 5 aprile, sarà la voce solista di Nicola Piovani, Pino Ingrosso, che incanterà il pubblico con le sue “Note di un viaggio”.
Accompagnato da Francesco Bellanova (chitarra elettrica), Davide Chiarelli (percussioni e tamburi), Michele Colaci (basso), Daniela Guercia (voce recitante, cori e colori percussivi), l’artista propone uno spettacolo teatrale musicale incentrato sulla poetica della terra e sulla filosofia degli antichi saperi: il regalo di una nuova prospettiva che ci aiuti a riflettere su come siamo, per meglio comprendere come dovremmo essere.
Firmato dall’Associazione Culturale Musicale leccese Nany Music, questo “viaggio” intreccia le fila di un racconto leggero e brillante, di un passato che rivive con leggerezza e nostalgia, attraverso i ricordi d’infanzia, i racconti degli anziani, le sonorità tipiche, colori, suoni e profumi capaci di rievocare una civiltà ancestrale comune a tutti i Sud del mondo. Modi, tradizioni, costumi e usanze del Salento saranno rievocati attingendo dal ricchissimo patrimonio musicale salentino, con la prospettiva di guardare al futuro e ribadire che la tradizione popolare musicale salentina “non è solo pizzica”. In primo piano, balza la grandezza della musica, risorsa capace di superare ogni barriera mentale e di anteporre a ogni pregiudizio la riconoscenza verso i nostri avi per il dono dell’unione e della fraternità.
Lo spettacolo nasce da un’idea di Pino Ingrosso, artista salentino da sempre al fianco del Premio Oscar per le musiche del film “La vita è bella”. La maggior parte dei brani proposti sono composti dallo stesso Ingrosso, e presentano la peculiarità di esser stati scritti in dialetto salentino e in italiano, proprio per essere maggiormente fruibili anche da un pubblico non squisitamente locale.