Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Note di un viaggio, la musica di Pino Ingrosso travolge Manfredonia

Note di un viaggio, la musica di Pino Ingrosso travolge Manfredonia

Note di un viaggio
Evento
Note di un viaggio
Località
Manfredonia (FG) - Teatro Comunale Lucio Dalla
Data/periodo
5 apr 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento

Protagonista del palcoscenico del Teatro Comunale Lucio Dalla di Manfredonia, giovedì 5 aprile, sarà la voce solista di Nicola Piovani, Pino Ingrosso, che incanterà il pubblico con le sue “Note di un viaggio”.

Accompagnato da Francesco Bellanova (chitarra elettrica), Davide Chiarelli (percussioni e tamburi), Michele Colaci (basso), Daniela Guercia (voce recitante, cori e colori percussivi), l’artista propone uno spettacolo teatrale musicale incentrato sulla poetica della terra e sulla filosofia degli antichi saperi: il regalo di una nuova prospettiva che ci aiuti a riflettere su come siamo, per meglio comprendere come dovremmo essere.

Firmato dall’Associazione Culturale Musicale leccese Nany Music, questo “viaggio” intreccia le fila di un racconto leggero e brillante, di un passato che rivive con leggerezza e nostalgia, attraverso i ricordi d’infanzia, i racconti degli anziani, le sonorità tipiche, colori, suoni e profumi capaci di rievocare una civiltà ancestrale comune a tutti i Sud del mondo. Modi, tradizioni, costumi e usanze del Salento saranno rievocati attingendo dal ricchissimo patrimonio musicale salentino, con la prospettiva di guardare al futuro e ribadire che la tradizione popolare musicale salentina “non è solo pizzica”. In primo piano, balza la grandezza della musica, risorsa capace di superare ogni barriera mentale e di anteporre a ogni pregiudizio la riconoscenza verso i nostri avi per il dono dell’unione e della fraternità.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Pino Ingrosso, artista salentino da sempre al fianco del Premio Oscar per le musiche del film “La vita è bella”. La maggior parte dei brani proposti sono composti dallo stesso Ingrosso, e presentano la peculiarità di esser stati scritti in dialetto salentino e in italiano, proprio per essere maggiormente fruibili anche da un pubblico non squisitamente locale.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia