Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Un ospite d’eccezione per la XII edizione del Concerto di San Giuseppe a Lucera, il tradizionale appuntamento che quest’anno si terrà sabato 16 marzo presso il Teatro dell’Opera. Giò Di Tonno – il celebre Quasimodo del musical “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante – accompagnerà il pubblico in un viaggio sonoro, attraverso le canzoni che hanno segnato la storia del cinema e della musica internazionale.
Le sue “Note di Cinema” spazieranno da Nino Rota a Frank Sinatra e saranno filtrate dal tema dell’amore, in tutte le sue sfaccettature, spogliando i brani della loro classicità e donando loro originalità e carisma. Al suo fianco, la Melos orchestra diretta dal Maestro Francesco Finizio che darà vita ad uno spettacolo emozionante a bordo di un tappeto speciale: quello delle parole della musica e delle canzoni.
Classe 1973, Giovanni Di Tonno, noto con il nome d’arte Giò Di Tonno, si dedica allo studio del pianoforte quando ha soli otto anni. Inseguendo grandi miti della musica del calibro di De André, Guccini e Fossati, si avvicina al mondo del cantautorato e comincia a scrivere canzoni. È il 1993 quando partecipa a Sanremo Giovani con il brano “La voce degli ubriachi”, ripresentandosi nei due anni seguenti con le canzoni “Senti uomo” e “Padre e padrone”. Al suo primo album omonimo segue una lunga tournèe in Italia e all’estero, ma il vero exploit arriva con il musical dei record Notre Dame de Paris, in cui veste il ruolo del protagonista Quasimodo.
La sua carriera approda anche nel mondo cinematografico, prestando la voce per le canzoni del film d’Animazione Disney “Chiken Little – Amici per le penne” e partecipando alle riprese della terza serie della fiction televisiva “Un caso di coscienza“, al fianco di Sebastiano Somma Nel 2008, torna sul palco dell’Ariston con Lola Ponce, aggiudicandosi la vittoria con il brano “Colpo di Fulmine” scritto da Gianna Nannini, mentre attualmente è uno dei conduttori de “i Fatti Vostri” su Rai 2.