Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
La Camerata Musicale Salentina torna ad ospitare uno dei nomi più rilevanti della scena musicale internazionale: Uto Ughi. Accompagnato dal pianoforte di Andrea Bacchetti, il violinista si esibirà venerdì 9 novembre al Teatro Apollo di Lecce con il concerto “Note d’Europa”, un vero e proprio excursus attraverso le più belle pagine del repertorio violinistico. Si intitola allo stesso modo anche il nuovo album di Ughi, che rimanda alle “7 Nazioni Europee coinvolte”, ciascuna delle quali è rappresentata da un brano scritto da un grande compositore di quella nazione (Italia, Francia, Spagna, Austria, Polonia, Ungheria, Germania).
Nel corso della serata, saranno eseguiti brani di Granados, Albeniz, Chopin, Tchaikovsky, Saint- Saens, Gounod, Mozart e Brahms.
Contenuto
Talento prodigio, questo musicista ha coltivato la sua passione per lo strumento a corde sin dall’età di sette anni, quando si è esibito per la prima volta in pubblico eseguendo la Ciaccona dalla Partita n° 2 di Bach ed alcuni Capricci di Paganini. Terminati gli studi, sotto la guida di George Enescu, già maestro di Yehudi Menuhin, ha cominciato a girare tutto il mondo con e sue grandi tournée, invitato nei principali festival con le più rinomate orchestre sinfoniche.
Particolarmente attivo il suo impegno anche nel sociale e nella salvaguardia del patrimonio artistico nazionale. Proprio in quest’ottica, infatti, ha fondato il festival “Omaggio a Venezia”, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare al restauro dei monumenti storici della città lagunare.