San Severo: Note al MAT. Invasione al Chiostro”
Eventi provincia Foggia

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia » Note al MAT. Invasione al Chiostro: le #InvasioniDigitali a San Severo

Note al MAT. Invasione al Chiostro: le #InvasioniDigitali a San Severo

Note al MAT. Invasione al Chiostro”
Evento
Note al MAT. Invasione al Chiostro”
Località
San Severo (FG) - Museo dell'Alto Tavoliere
Data/periodo
29 apr 2018
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

Il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo si prepara all’assalto.

È alle porte l’edizione 2018 dell’iniziativa #InvasioniDigitali che, domenica 29 aprile, andrà a colorare di luci e suoni il Chiostro dell’ex complesso conventuale di san Francesco d’Assisi, oggi sede del MAT con “Note al MAT. Invasione al Chiostro”. Promosso dall’Assessorato alla Cultura e coordinata dalla direttrice del museo Elena Antonacci, l’evento sperimenta nuove modalità di divulgazione del patrimonio storico-artistico nel rispetto delle dinamiche di valorizzazione proiettate verso forme aperte, libere, accoglienti ed innovative.

Immersi in un luogo denso di storia, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire e liberare, attraverso le foto digitali, i reperti e le opere conservate nel MAT. Un’invasione a tutti gli effetti.

Attraverso gli efficaci strumenti e canali del web (Instagram,Twitter, Facebook) e con l’ausilio di smartphone, macchine fotografiche e videocamere sarà possibile fornire una visione differente dei luoghi della cultura, donando loro nuova vita. In quest’atmosfera permeata da esibizioni musicali e artistiche, sarà dedicato un ampio spazio alla creatività di professionisti del settore con Dj Set di Giuseppe Di Iorio e Live Painting Performance di pittura informale di Natascia Vocale.

Di certo, non si può restare indifferenti alle nuove forme di comunicazione che, basate sulla condivisione di immagini, status, video, permettono di mette in atto un nuovo approccio utile a coinvolgere nuovi utenti, soprattutto giovani, per valorizzare il patrimonio culturale della città. In tal modo, risulta più facile accorciare le distanze fra museo e visitatore, creando un rapporto basato sulla partecipazione di quest’ultimo alla produzione, creazione e valorizzazione della cultura stessa, sfruttando tutti i mezzi di condivisione di informazioni a carattere tecnico-scientifico e visivo.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento