Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Dal 21 gennaio al 28 marzo in vari comuni della provincia di Lecce l’appuntamento è con la rassegna culturale itinerante Fineterra – Salento Negroamaro promossa dall’Istituto di Culture Mediterranee con il sostegno della Regione Puglia. In un mix di dialoghi letterari, incontri musicali e spettacoli teatrali, il pubblico e gli artisti si muoveranno insieme alla riscoperta di un patrimonio condiviso di suoni, lingue, cibi, ritualità.
Ogni evento è un incontro in cui i protagonisti possono confrontarsi sul tema delle radici comuni per un ipotetico ritorno, umano e musicale, il Nostos appunto, al centro del mare. Il mare è quel grande bacino culturale che un tempo ha prodotto le culture dei paesi che tutt’oggi vi si affacciano e dal mare la rassegna vuole ripartire per creare e consolidare un’identità nuova e meticcia, di condivisione e intercultura.
L’obiettivo della rassegna è la ricongiunzione della memoria comune dei paesi d’area adriatica e la sensibilizzazione del pubblico sul tema della migrazione. L’evento si concluderà il 28 marzo a Otranto in occasione del ventennale del naufragio della Katër i Radës – una piccola motovedetta albanese, stracarica di uomini, donne e bambini, affondata nel giorno del Venerdì Santo davanti alle coste italiane – che causò oltre ottanta tra morti e dispersi.
Nell’ambito della rassegna Fineterra – Salento Negroamaro è stata allestita la mostra “Disastri della guerra e della pace” che ospita opere di artisti come Yoko Ono e Hidetoshi Nagasawa e visitabile sino al 30 gennaio.
21 gennaio – Andrano, Castello Spinola Caracciolo – ore 19.30
“Albania Andata e Ritorno” dialogo tra lo scrittore albanese Ylljet Aliçka e Alessandro Leogrande
concerto inedito per due pianoforti Emanuele Coluccia e Admir Shkurtaj, tra improvvisazione, jazz, sonorità balcaniche e tradizione salentina.
28 gennaio – Nardò, Masseria Boncuri – ore 20.30
concerto Fausto Beccalossi, fisarmonica, Tamara Obrovac, voce
4 febbraio – Squinzano, Chiesa Matrice – 20.30
concerto organettista Claudio Prima e il violoncellista albanese Redi Hasa
4 marzo – Tuglie, Teatro Comunale – ore 20.30
concerto Rachele Andrioli e Meli Hajderaj
11 marzo – Castrignano de’ Greci, Castello – ore 20.30
concerto Michele Lobaccaro dei Radiodervish, il polistrumentista e compositore, e Fatbardh Capi
25 marzo – Martano, Palazzo Ducale – ore 20.30
concerto Cesare Dell’Anna ed Ekland Hasa