News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Nonni vigili a Lucera, per sorveglianza e sicurezza degli alunni a scuola

Nonni vigili a Lucera, per sorveglianza e sicurezza degli alunni a scuola

L’amministrazione comunale di Lucera, già nota per iniziative del genere, ha messo a bando la ricerca di 28 figure di “nonni vigili”, ovvero nonni che si occuperanno di garantire la sicurezza delle strade nei pressi delle scuole. I possibili candidati dovranno avere un’età tra i 55 e gli 80 anni, per effettuare un servizio di sorveglianza e sicurezza degli alunni in entrata ed uscita dalla scuola.

Sarà possibile indirizzare ai vigili urbani la domanda entro martedì 17 ottobre, per partecipare al bando è necessario essere pensionati residenti o domiciliati in città, avere un buono stato di salute psico-fisica da dimostrare con un certificato medico e godere di diritti civili e politici. L’attività volontaria sarà eseguita quindi a titolo gratuito con il coordinamento del comando della polizia municipale, con diversi specifici compiti.

I candidati saranno preventivamente sottoposti ad un colloquio attitudinale e successivamente ad un breve corso formativo. Coloro che saranno ritenuti idonei riceveranno opportuno equipaggiamento e saranno coperti da assicurazione stipulata dallo stesso comune. Oltre al servizio per le scuole si potranno prestare servizi particolari seppur limitati nel tempo come quelli di sorveglianza delle strutture e dei parchi pubblici oppure nel corso delle manifestazioni organizzate e sponsorizzate dal comune.

I nonni vigili dovranno infatti stazionare davanti alla scuola negli orari di entrata ed uscita, accompagnare i bambini che attraversano la strada, dopo essersi accertati che i veicoli si siano arrestati; invitare i bambini ad utilizzare le strisce personali per l’attraversamento; segnalare ai vigili eventuali anomalie, sia quelle accertate durante il servizio che quelle riferite dai cittadini; mantenere buoni rapporti con lo specifico personale scolastico nel rispetto e nella disponibilità. Gli incarichi assegnati a nonni vigili si rinnovano ogni anno in automatico ma potrebbero terminare per dimissioni o revoca da parte dell’amministrazione comunale per scarsa osservanza delle norme.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia