Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Torna finalmente a splendere il sole sulla città di Carosino che si appresta a celebrare l’arrivo della bella stagione con la tradizionale “Fucarazza”, l’antichissimo rito del falò, che segna il passaggio dall’inverno alla primavera. Dal mattino di sabato 7 aprile fino all’alba del giorno dopo, prenderà piede la nona edizione della PrimaveraFesta che quest’anno sarà segnata dal tema del “Lauro”, figura conosciuta e radicata nel solco più profondo delle tradizioni popolari pugliesi. La mascotte incarnerà questo folletto dispettoso, avvezzo a vivere tra le mura domestiche di tutte le case e nelle masserie sperdute nel verde, che si è ritrovato, grazie alla voglia di fare e di condividere dei ragazzi dell’associazione Fucarazza, nel bel mezzo della raccolta delle fascine e della costruzione del falò.
Spettacoli, laboratori, momenti musicali andranno ad incorniciare il momento più atteso dell’evento che coincide con l’accensione del fuoco, preceduto dal corteo inaugurale di Primavera. Tra gli ospiti che allieteranno la serata, la band della Municipale Balcanica pronta a far saltare tutti al ritmo delle sonorità world music e quelle più radicali e calde della sua terra d’origine, la Puglia.
Ad accogliere l’alba ci sarà invece la musica indie folk degli Heidi for President, un gruppo di giovani musicisti che percorrono la scia di sonorità islandesi tra Sigur ròs e Of Monsters and Men, e di melodie brit tra XX e Arcade Fire.
Associazione Culturale “Giuseppe Camillo Giordano”
Stand gastronomici presenti nell’area festa.