Ricetta: Nocino pugliese
Bevande pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Bevande pugliesi » Nocino pugliese, il liquore interamente di noci preparato in regione

Nocino pugliese, il liquore interamente di noci preparato in regione

Nocino pugliese

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

Il nocin è uno di quei prodotti fatti in casa che si materializzano nelle dispense nel momento in cui è necessario accogliere gli ospiti, o quando si festeggiano occasioni particolari, festività e compleanni. Un liquore fatto interamente dalle noci fresche, dal caratteristico colore scuro. Questi prodotti con altissime proprietà e valori nutrizionali si raccolgono nei giorni più lunghi e al tempo stesso più caldi della bella stagione, intorno al 24 giugno, nel giorno di San Giovanni Battista. Insomma uno di quei liquori che non può mancare come digestivo dopo i lunghi ed articolati pranzi pugliesi, quando si sta tutti insieme a tavola, in allegria e spensieratezza. Moltissime sono le ricette pugliesi per la preparazione del nocino, anche perché essendo ciascuna legata a particolari tradizioni di famiglia, ognuno ha la sua. L’acqua inoltre può essere sostituita con l’alternativa del vino moscato per il 50%, per un risultato più intenso ed accattivante.

Nocino pugliese
Porzioni
30 persone
Difficoltà
media
Costo
medio
Calorie (per porz.)
451 calorie
Grassi (per porz.)
22 grammi
Preparazione
20 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
40 minuti
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 1 litro di alcool a 95°
  • 1 kg di noci fresche di media grandezza
  • una buccia di un limone
  • 4/5 chiodi di garofano
  • 1 stecca di cannella
  • 1 noce moscata
  • 400 g zucchero
  • 200 g acqua
preparazione ricetta

Preparazione Nocino pugliese


Raccogliete, lavate ed asciugate le noci, tagliandole successivamente a pezzi. Riponetele in un contenitore di vetro piuttosto capiente, aggiungendovi una scorza di limone, della noce moscata, la cannella e il garofano. Ricoprite il tutto con l’alcool andando a richiudere immediatamente il contenitore, per fare in modo che l’alcool non evapori. Lasciate in infusione il tutto per 40 giorni in un luogo fresco e asciutto, ma soprattutto ventilato. Una volta passati i 40 giorni preparate uno sciroppo facendo bollire 200 g di acqua con 400 g di zucchero. Fate raffreddare unendo lo sciroppo all’infusione di noci ed alcool. Mescolate bene e filtrate per poi imbottigliare. Si consiglia di conservare sempre in un luogo fresco e buio, per qualche mese prima di gustarlo. Secondo quanto comanda la tradizione il nocino andrebbe conservato sino al 30 novembre, il giorno di Sant’Andrea. Lo speciale liquore potrà in seguito essere consumato liscio, a temperatura ambiente o ghiacciato, ma anche aggiungendolo al caffè, al gelato o vi consigliamo di provarlo caldo per il punch.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

2 commenti su “Nocino pugliese, il liquore interamente di noci preparato in regione

  1. Maria Bruna ha scritto:

    Da fare subito, graziee

  2. Gianna Pallara ha scritto:

    leggendo le varie ricette del nocino leggo che a 1l di alcool ci va 800 g di zucchero e 400 di acqua.Secondo me viene troppo alcolico !!! Se fatto 1l di alcool e 1l di acqua verrebbe a 50°.Io vorrei farlo a 20° ,quanta acqua dovrei mettere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento