Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Su il sipario della rassegna culturale e di spettacolo “Le Luci di Brindisi”, sabato 21 dicembre, con il concerto «No Bomb, Yes Love. A Christmas in Town» in largo Gianni D’Errico. Titolo emblematico, strettamente legato alla recente vicenda del ritrovamento a Brindisi di un ordigno bellico che ha determinato la più grande operazione di evacuazione urbana di sempre.
Protagonisti dell’evento – inserito dalla Regione Puglia nell’ambito dell’iniziativa «Festività natalizie e Capodanni di Puglia» con il coordinamento di Pugliapromozione e la partecipazione del Comune di Brindisi – il sassofonista jazz Raffaele Casarano, Eugenio Finardi, Bungaro e il pianista Mirko Signorile.
Il concerto, firmato dal Locomotive Jazz Festival, scorre come un viaggio tra musica e parole, con le straordinarie voci dei due cantautori, accompagnati dalla sinfonia inconfondibile di Casarano e Signorile, sempre attenta ad esplorare nuovi linguaggi e nuove idee.
Musicista poliedrico, cantautore e arrangiatore, Finardi è tra le voci più intense e ispirate della canzone d’autore e della scena rock e pop italiana. Autentico esploratore della musica che, in cinquant’anni di carriera, ha viaggiato dal blues al fado, dal jazz alla musica classica contemporanea, non ha mai smesso di cercare nuove contaminazioni e nuove storie da raccontare. Il suo bagaglio discografico conta oltre trenta album, di cui quattro live e nove raccolte dei suoi brani più celebri, e fra le sue più importanti collaborazioni spuntano grandi nomi quali Ligabue, Ivano Fossati, Roberto Vecchioni, Fabio Concato e Claudio Baglioni.
Brindisino d’origine, Antonio Calò alias Bungaro è annoverato fra gli autori più ricercati del panorama musicale italiano. Non a caso, la sua firma compare sotto i brani di grandi artisti del nostro Paese come Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Ornella Vanoni, Marco Mengoni, Neri Marcorè, Antonella Ruggiero e Paola Cortellesi. Non sono mancate le collaborazioni internazionali del calibro di Youssou N’dour, Daniela Mercury, Tinkara, Paula Morelembaum e molti altri ancora.