Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Più che un cantautore, è un poeta. Un artigiano delle parole e delle emozioni che riesce ogni volta a sorprendere e lasciare tutti senza fiato.
Esattamente come è successo con l’ultima sua fatica discografica “Tradizione e tradimento”, l’album che Fabi ha rilasciato l’11 ottobre e che ora sta presentando nel suo instore tour lungo lo Stivale. Tra le diverse tappe, anche La Feltrinelli di Bari venerdì 18 ottobre.
Il disco è stato anticipato dal singolo di lancio “Io sono l’altro” – pezzo incentrato sulla diversità, sulla ricerca dell’empatia intesa non solo come «un dovere etico, ma come l’unica modalità per sopravvivere, l’unica materia che non dovremmo mai dimenticarci di insegnare nelle scuole».
Non era un’impresa facile mettere in cantiere un nuovo album che potesse competere con il precedente Una somma di piccole cose, disco molto intimo che nel 2016 gli è valso la Targa Tenco per il migliore album dell’anno, mettendo d’accordo critica e pubblico, tra una pioggia di applausi e concerti super affollati.
Eppure, Niccolò Fabi sembra esserci riuscito, con Tradizione e tradimento.
Nove tracce, per una durata complessiva di 38 minuti, che lasciano trasparire la sua doppia anima, sensibile e forte allo stesso tempo, capace di far emozionare e smuovere le coscienze come pochi altri. Si tratta, senza dubbio, di un album “coraggioso”, perché sperimenta nuove sonorità elettroniche, senza tuttavia snaturare se stesso ed il suo stile raffinato e confidenziale. Tradizione e tradimento intreccia la continuità con la discontinuità, le radici con la contemporaneità. La tradizione e il tradimento.
A partire dal mese di dicembre, Fabi darà il via al suo tour di concerti in tutta Italia e tornerà in Puglia il 22 gennaio 2020, al Teatro Team di Bari.
Per incontrare l’artista e accedere al firmacopie, è necessario acquistare il cd alla Feltrinelli libri e musica di via Melo o nei Feltrinelli Village e ritirare il pass che darà accesso prioritario all’evento.