Sannicandro di Bari: Nicandro 2019 Giornata Medievale – Storie di Gusti e Borgo
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Nicandro 2019, “Giornata Medievale – Storie di Gusti e Borgo”

Nicandro 2019, “Giornata Medievale – Storie di Gusti e Borgo”

Nicandro 2019 Giornata Medievale – Storie di Gusti e Borgo
Evento
Nicandro 2019 Giornata Medievale – Storie di Gusti e Borgo
Località
Sannicandro di Bari (BA) - Castello Normanno Svevo
Data/periodo
25-26 Mag 2019
Ingresso
gratuito

È ormai agli sgoccioli il countdown per la quarta edizione di Nicandro 2019, “Giornata Medievale – Storie di Gusti e Borgo”, l’evento a sfondo storico-culturale che quest’anno si svolgerà nel weekend del 25 e 26 maggio a Sannicandro di Bari. Diverse le iniziative in programma, che andranno a rievocare il periodo normanno del 1133, quando il “Signore del Castello” Guido da Venosa prende possesso della fortezza, in occasione della creazione della contea sperimentale di Conversano.

Ad organizzare la manifestazione, una rete di associazioni locali denominata “Ordine dei Mandatari Medievali” finalizzata alla valorizzazione turistica del Castello e del Borgo medievale di concerto con Pubbliche Amministrazioni, le Associazioni e i privati in rete: “Progetto Città”, “A.S.D. Caringella”, “Centro d’Incontro Musicale”, “Amopuglia Onlus”, “L’altra Università UTE”, “Promo Puglia Giovani-Peter Pan” e “Accademia Antiqua”.

Inoltre, si è rivelata fondamentale la collaborazione da parte di numerosi volontari ed esperti del settore che permetteranno ai visitatori di ammirare le tipicità storiche, culturali ed enogastronomiche dell’intero territorio, determinando una crescita, culturale e spettacolare, rispetto alle precedenti edizioni.

Nel corso degli anni, la Giornata Medievale di Sannicandro, nata per far conoscere il valore del Borgo Antico custode del Castello Normanno Svevo, ha registrato importanti risultati proprio grazie al notevole impegno ed esperienza collettiva.

Nicandro 2019, il programma

Sabato 25 maggio sono previsti il corteo storico e il mercatino medioevale tradizionali, mentre sono in via di definizione gli ultimi dettagli del programma. Infatti, tra la giornata di sabato e quella di domenica potrebbe anche essere portata in piazza una commedia. Domenica 26 si riaprirà il mercatino medievale e si avvierà alla conclusione la seconda edizione di “Balconi e vicoli fioriti nel Centro storico”, iniziato lo scorso 7 aprile con il mercatino dei fiori.

A chiudere l’evento – concorso, organizzato dall’Amministrazione comunale di Sannicandro in collaborazione con l’Ordine dei Mandatari Medievali, sarà la premiazione che si svolgerà alla presenza del Sindaco ed Autorità.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento