Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Nicandro 2018 è pronto a partire, una giornata dedicata alla valorizzazione storica e culturale del comune di Sannicandro di Bari, a pochi passi dal capoluogo di regione della Puglia. Una domenica 1 luglio che a partire dalle ore 17:00 riporterà la città nel piano del medioevo, un viaggio indietro nel tempo lungo secoli con l’intento di raccontare e narrare quella che è stata la storia di un borgo antico incredibilmente popolato, crocevia di popoli e dal fascino immortale.
Il periodo Normanno, era di grande fulgore per Sannicandro di Bari, torna a vivere, con Nicandro 2018 e con un occhio di riguardo al possente castello cittadino. La struttura, centro dell’evento, sorge nel cuore medievale del comune, tra le case e le casette caratteristiche del tempo, una volta avvolto da un profondo fossato protettivo, poi colmato e trasformato in strada. Qui ogni visitatore può ammirare le magnificenze architettoniche di due ere distinte fuse in un solo edificio, quella bizantina e quella sveva, e la sua vera e propria inaugurazione avvenne nel pieno del Novecento come protezione dalle invasioni saracene. Mai domato, il castello è il simbolo di un Nicandro 2018 dove passato e presente si fonderanno a celebrare l’attualità grazie alle abitudini di un millennio fa.
Le feste avranno inizio alle ore 17:00, da allora il centro di Sannicandro di Bari si popolerà di uomini in costume dell’epoca e figuranti, con maniscalchi e commercianti che offriranno food & beverage in pieno stile medioevale. Per l’occasione sarà realizzato, lavorato finemente in ferro, il simbolo dell’evento del Nicandro 2018, sotto forma di medaglia celebrativa. Alle ore 19:00 è atteso il corteo rievocativo, con partenza dall’istituto S. G. Bosco sito in via Armando Diaz, con direzione Castello Normanno Svevo. Rievocazioni, enogastronomia, storia e intrattenimento saranno al centro di questo Nicandro 2018, atteso in piazza Castello dal pomeriggio di domenica 1 luglio di Sannicandro di Bari, un viaggio nel periodo Normanno dove si ricorderà il valore di una città che ha fatto la storia.