Contenuto
“Nessuno Escluso ” è un corso di alfabetizzazione informatica per gli over 55 organizzato dall’Università Popolare Puglieuropa. Lo scopo del corso, che inizierà a breve, è quello di insegnare ad utilizzare autonomamente internet e varie applicazioni ormai di uso comune. L’obiettivo è quello di formare persone che siano in grado di poter stare al passo con i tempi dell’era digitale in cui viviamo.
Al giorno d’oggi è davvero importantissimo tenersi al passo e conoscere almeno le basi di utilizzo di apparecchi digitali per navigare in internet, utilizzare una mail, prenotare una visita ecc. Purtroppo coloro che non sanno neanche cosa sia internet, non sono pochi. Iniziative come questa sono utilissime e da promuovere a più pubblico possibile. L’iniziativa vuole dare la possibilità anche ai più grandi di imparare nozioni importanti nel campo digitale che diversamente avrebbero difficoltà o forse nessuna possibilità di apprendere, dovendo magari costantemente chiedere aiuto a figli o nipoti piuttosto che rinunciare in partenza alla possibilità di iscriversi ad un attività di interesse personale e tanto altro ancora.
Il corso sarà tenuto da docenti ed esperti qualificati a Bari presso la sede ANAS Puglia. Le lezioni del corso avranno un carattere esclusivamente pratico, i temi che si terranno riguarderanno: l’utilizzo della ricerca su internet, i principali siti di social media, notizie e cultura digitale per proteggersi da virus e scam. Si apprenderà anche la registrazione e gestione della casella elettronica, PEC e SPID, come poter gestire prenotazioni tramite ASL o gestioni pratiche sul sito dell’INPS. Si porrà l’attenzione anche sull’utilizzo di Whatsapp e Facebook Messenger. Inoltre ci si concentrerà molto sul tema delle truffe online, quindi verranno fornite indicazioni per difendersi dalle truffe online, phishing, spamming e anche su come individuare le famose “fake news”.
Il corso sarà a numero chiuso per poter seguire i partecipanti in maniera efficace e nel miglior modo possibile. L’iscrizione è totalmente gratuita.
L’iniziativa ha riscosso talmente tanto successo che nonostante il corso non sia ancora partito, i posti sono già esauriti.
Visto il forte interesse raggiunto non si esclude la possibilità di far partire in fututo altri classi e corsi similari.
Continua a seguirci su http://www.Puglia.com e rimani aggiornato su iniziative promosse dai comuni e province della regione Puglia.
Data: 15 Nov 2022
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.