Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Nero di Troia e vitigni pugliesi, tra passato presente e futuro a Barletta

Nero di Troia e vitigni pugliesi, tra passato presente e futuro a Barletta

Nero di Troia e vitigni pugliesi
Evento
Nero di Troia e vitigni pugliesi
Località
Barletta (BT) - Sala Rossa del castello
Data/periodo
21 dic 2017
Orario
ore 17:00
Ingresso
gratuito

Il prossimo giovedì 21 dicembre, presso la Sala Rossa del castello di Barletta si terrà un convegno interamente dedicato ad uno dei prodotti più amati della regione Puglia e tra quelli più richiesti in tutto il mondo: il vino Nero di Troia. A partire dalle 17:00 esponenti e rappresentanti culturali di questa tipicità pugliese esporranno interessanti interventi ed argomentazioni a riguardo.

L’evento è stato organizzato dal comune di Barletta in collaborazione con Dida.Art e con il consorzio per la tutela del vino DOC e Assoenologi. Un percorso che lega questo incontro alla mostra “Cultura e natura” in corso in questi giorni nelle sale del Museo Civico. Interverrà all’incontro Ester De Rosa, tra le ideatrici e creatrice del progetto Dida.Art, narrando delle meravigliose ampelografie di Vincenzo De Stefano, un’esempio mirabile di arte applicata alle scienze agronomiche. Al termine delle relazioni si terrà una visita guidata alla mostra oltre che una deliziosa degustazione di vini.

A partire dalle 17:00 interverranno il sindaco di Barletta Pasquale Cascella, con l’assessore al turismo e alle attività produttive Giuseppe Gammarota. Interverrà la dirigente del settore Beni e Servizi Culturali del comune di Barletta Santa Scommegna, il presidente del consorzio di tutela e valorizzazione dei vini “Barletta” Francesco Balestrucci.

Esporranno le proprie relazioni Ester De Rosa, storica dell’arte e curatrice della mostra, Pasquale Venerito del centro di ricerca, sperimentazione e formazione in agricoltura, Basile Caramia di Locorotondo, Massimiliano Apollonio, presidente di Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria, Antonio Seccia e Maurizio Prosperi, dell’Università degli Studi di Foggia.

La locandina di "Nero di Troia e vitigni pugliesi"
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia