Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Nuovo appuntamento nel cartellone dell’AgìmusFestival, rassegna estiva dell’Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali diretta da Piero Rotolo. La splendida cornice del Chiostro Santa Chiara, a Mola di Bari, martedì 23 luglio ospita il concerto dei Neri per Caso, il celebre gruppo a cappella esploso negli anni ’90 sul palco del Festival di Sanremo, dove si aggiudicarono la vittoria della categoria “giovani” con il brano “Le ragazze”.
Loro sono i fratelli Ciro e Gonzalo Caravano, il cugino Domenico Pablo “Mimì” Caravano, Mario Crescenzo, Massimo de Divitiis e Daniele Blaquier, rivelazione di The Voice of Italy.
Avevano solo 25 anni quando incantarono il pubblico dell’Ariston, proponendo una versione interamente a cappella de “Le ragazze”. Nessun’orchestra, semplicemente le loro voci, con i loro corpi come cassa di risonanza. Fu proprio quel grande e inaspettato successo a consacrarli come gruppo a cappella più noto della scena musicale italiana che, da allora, può vantare una lunga carriera professionistica: ben 15 album e sei dischi di platino ottenuti con un solo album, oltre a prestigiose collaborazioni con i più importanti nomi del panorama nostrano, da Mango a Lucio Dalla, da Gino Paoli a Baglioni, Raf, Luca Carboni, Ornella Vanoni, i Pooh, Renato Zero e tanti altri.
Nel loro bagaglio discografico, anche diverse cover di brani famosi, quali “Donne” di Zucchero, “Englishman in New York” di Sting o “Chandelier” di Sia. Nel loro spettacolo, le sei voci daranno vita a pezzi intramontabili dei Beatles, da “All you need is love” a “Come togheter”, facendo eco al nuovo disco del sestetto “We love the Beatles”, dedicato ai quattro ragazzi di Liverpool.
Proprio dall’Inghilterra dei Beatles prenderà le mosse il viaggio musicale dei Neri Per Caso, che sorvoleranno tutto il mondo fino al ritorno in Italia, con un omaggio a Pino Daniele, Mango e ad altri cantautori storici della canzone italiana.