Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Putignano si addobba letteralmente per le feste a partire dal prossimo 22 dicembre. Natalino permetterà di di far riassaporare l’unica atmosfera di Natale, in cui stare insieme è più importante di darsi al consumismo sfrenato e a sfarzi poco utili.
L’obiettivo di questo evento sta proprio nel trasmettere il calore della convivialità in cui profumi, sapori e colori della tradizione incontrano una location intrisa di storia popolare: piazza S. Maria, un posto simbolo del centro storico di Putignano.
In questo fantastico scenario, in cui è presenta la chiesa dai ricami barocchi, sarà riproposto lo spirito di una festa ormai andata, in cui gli addobbi con le candeline saranno accompagnati da prelibatezze gastronomiche locali e birre artigianali pugliesi.
Il gelo che sta attraversando la Puglia in questi giorni lascerà il posto al calore di Natalino, durante il quale ci saranno situazioni d’intrattenimento musicali ed altre attività, in modo tale da favorire la tradizione natalizia di un tempo.
Un ancorato ricordo del passato, che verrà richiamato alla mente dalla location esclusiva e dai rintocchi delle campane che scandiranno ora dopo ora la giornata.
Natalino vuole compiere un tuffo nel passato anche attraverso la celebrazione delle piccole cose, che un tempo rappresentavano il tutto. Le ristrettezze economiche del secolo precedente vorrebbero riemergere in toto nell’evento di Putignano che sarà ripresentano ogni giorno al pubblico fino al 6 gennaio. Interesse dell’evento è quello di immergere tutti in quella dimensione priva di esagerazioni. Anche per questo motivo parte del ricavato sarà donato a qualche famiglia in difficoltà.
L’evento è organizzato dall’Associazione Trullando con il patrocinio gratuito del comune di Putignano.