Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Effetto Amarcord al Teatro Apollo di Lecce che, venerdì 14 dicembre, ospiterà sul palcoscenico il gruppo a cappella italiano più famoso nel mondo: i Neri per Caso.
Tra gli appuntamenti della Camerata Musicale Salentina, il concerto “Natale Per Caso” vedrà protagonisti i sei scugnizzi di Salerno che, negli anni Novanta, impazzavano nelle radio con tormentone sanremese “Le Ragazze”. Fu questo brano ad assicurare loro la vittoria nella sezione “Nuove Proposte” del 1995, seguita dalla pubblicazione dell’omonimo album d’esordio che ottenne ben sei dischi di Platino, tra cover di noti brani italiani e due canzoni inedite. L’anno successivo arriva il secondo disco dal titolo “Strumenti”, in cui le voci erano accompagnate da strumenti acustici ed elettronici e percussioni (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre…) volte a creare atmosfere particolari, diverse per ogni brano. Tornano ad esibirsi nella kermesse sanremese, questa volta tra i Big, presentando il brano “Mai più sola”, di Claudio Mattone, classificandosi al quinto posto.
Grandi nomi della canzone italiana hanno duettato con loro, basti ricordare Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Mia Martini, e altrettanti della musica internazionale del calibro di Alicia Keys, Dionne Warwik, Randy Crawford e Chaka Khan, cimentandosi in diversi generi come il funky, il jazz e anche l’R&B.
Tra i brani in scaletta, oltre ad alcuni tratti dal loro repertorio, non mancheranno le più belle musiche tradizionali natalizie. I Neri Per Caso proporranno versioni personalizzate, con stili e sonorità attuali, dei canti di Natale che resistono al tempo e, ancora oggi, riescono ad affascinare chiunque li ascolti.
In modo particolare, saranno eseguiti: English Man in NY, Tempo, Donne, Viva la mamma, Via con me, Oh happy day, Jingle Bells, Happy Xmas, God rest you merry gentleman, The Lord is my shepard, Glory Glory, Down by the riverside, Caravan of love, Le ragazze, But non for me, Centro di gravità permanente, Give peace a chance, Guantanamera, La vida es un Carnaval, Sentimento pentimento.