Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Contenuto
“Christmas 2015 – HOME OF…GALATINA” è un viaggio alla scoperta degli affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina (LE) e dei paesi della Grècia Salentina iniziato il giorno dell’Immacolata con la visita guidata alle architetture civili e religiose della città e la degustazione di prodotti tipici a Palazzo Baffa.
L’iniziativa è promossa dall’ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica – IAT di Galatina con il patrocinio del Comune con l’obiettivo di arricchire il Natale di un nuovo affascinante racconto di una comunità che ha la cultura dell’accoglienza così radicata da far provare ai turisti emozioni uniche, il piacere della scoperta e del viaggio insieme con la sensazione di sentirsi a casa.
E’ un vero e proprio invito alla scoperta della città di Galatina e delle bellezze artistiche e architettoniche della Grecìa Salentina rivolto a turisti e cittadini che saranno in zona nel periodo natalizio dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016; perché Natale non è solo shopping e mercatini, ma nel tempo libero delle festività c’è chi preferisce un itinerario alternativo tra beni culturali, piccoli borghi, artigianato e tradizioni.
A Galatina tra ricchi portali e chiese barocche si mescolano i ricami più dolci ed eleganti del rococò: da piazza San Pietro con il monumentale fronte della Chiesa Matrice a vicoli improvvisi con chiese piccole e grandi, conventi, cappelle.
La Grecìa Salentina conserva ancora gli antichi e affascinanti suoni degli anziani che parlano ancora il griko, dialetto dalla fortissima influenza greca; il viaggio prosegue alla scoperta dei tesori del centro storico delle città di Carpignano Salentino, Corigliano d’Otranto, Martano, Martignano, Soleto e Sternatia.
Il viaggio continua nei prossimi due week-end alla scoperta dei “Tesori di Galatina”: sabato 12e domenica 20 dicembre si apre la Chiesa della SS. Trinità, nota anche come Chiesa dei Battenti, e si chiude con la degustazione del famoso pasticciotto leccese, dolce tipico locale; domenica 13 e sabato 19 dicembre si entra nella Chiesa della Madonna del Carmine e si conclude con la degustazione dell’olio extravergine d’oliva prodotto da Donna Oleria a Monteroni di Lecce, presso il ristorante Corte del Fuoco.
Dal 26 dicembre 2015 al 06 gennaio 2016 visite guidate alla scoperta di “Riti e tradizioni della Grecìa Salentina”: a Corigliano d’Otranto (26 dicembre), Sternatia (27 dicembre), Carpignano Salentino (28 dicembre), Martano (30 dicembre), Soleto (02 gennaio) e Martignano (06 gennaio).
Non resta che scegliere l’attività e il luogo che si vuole visitare e prenotare contattando direttamente gli organizzatori entro 5 giorni prima della data prescelta (i posti disponibili sono illimitati, la prenotazione è obbligatoria).
“Christmas 2015 – Home of…Galatina” è anche For All: le attività sono fruibili da persone con disabilità; su richiesta sono disponibili servizi dedicati alle esigenze specifiche, interpreti LIS, con prenotazione obbligatoria.
Le visite guidate a misura di bambino del 26 dicembre 2015 e 06 gennaio 2016 alle ore 16.00 a Galatina chiudono il programma.
Infoline: 0836569984 – 3929331521