Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Natale a Castro: un calendario di eventi tra musica, storia e gusto

Natale a Castro: un calendario di eventi tra musica, storia e gusto

Natale a Castro
Evento
Natale a Castro
Località
Castro (LE)
Data/periodo
dall'8 dic 2018 al 6 gen 2019
Ingresso
gratuito

Il meraviglioso scorcio di Castro Marina farà da sfondo ad un Natale da favola.

Dal curioso Albero di Enea, ispirato alla traversata del celebre eroe virgiliano approdato proprio sulle sponde della città salentina, al tradizionale Natale in Contea, si avvicenderanno concerti, serate di beneficenza, mercatini del gusto e presepi.

Primo appuntamento da segnare in agenda, sabato 8 dicembre alle ore 16.30 in piazza Dante, l’accensione dell’originale Albero di Natale. Un’installazione unica ed esclusiva ricavata da materiali di scarto, ideata e realizzata dall’artista castrense Raffaele Capraro, impegnato da circa tre mesi a lavorare ininterrottamente e gratuitamente a quest’opera di grande valore simbolico.

La sala Cineteatro, il 22 dicembre, ospiterà un Concerto Gospel, organizzato dal Laboratorio Arte e Musica, con il Patrocinio del Comune di Castro, in occasione del quale sarà attivata una raccolta fondi a favore di Telethon.
Tra gli eventi più attesi, il 26 dicembre – con replica i giorni 1 e 6 gennaio – torna il “Natale in Contea”, celebre rievocazione storica, giunta alla sua undicesima edizione, organizzata dall’Associazione Castro Antica. Il corteo si svolgerà tra le due piazze, i vicoli del borgo antico e le sale interne dell’incantevole Castello Aragonese. Spazio ai sapori tipici natalizi il 30 dicembre, quando sarà allestito il Mercatino del Gusto, a cura di operatori e commercianti locali. Nella stessa serata, è inoltre previsto il concerto “Auguri di Buon Natale” in Cattedrale, a cura del Coro Polifonico delle voci bianche e degli adulti S. Giovanni Paolo II di Vignacastrisi.

Nel corso dell’intero periodo natalizio, i visitatori potranno partecipare anche ad altre iniziative collaterali, come le tombolate nella sala Cineteatro di Castro (28 dicembre ore 20:30, a cura dell’Associazione L’Allegra Brigata; 2 gennaio ore 21, a cura dell’Associazione Laboratorio per Castro) e proiezioni film per adulti e bambini , sempre nella Sala Cineteatro (29 dicembre, ore 17, con “Dickens – L’Uomo che inventò il Natale”; 4 gennaio ore 17, con “Hotel Transilvania 3”).

Interessante l’itinerario presepistico, aperto dal 24 dicembre al 6 gennaio, che interesserà la zona portuale, all’interno della Grotta di Mezzo, dove verrà allestito il presepe realizzato da Biagio Fersini e a cura del Laboratorio per Castro, e la Grotta Zinzulusa che ospiterà un presepe unico al mondo.

video Video

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia