Home » Notizie Puglia » News Lecce »
In totale contrasto con le condizioni climatiche che hanno caratterizzato la scorsa settimana, la settimana del Natale prevederà una serie di perturbazioni che coinvolgeranno fenomeni nuvolosi, diverse piogge e anche forti temporali, che costringeranno tutta la Puglia a trascorrere le festività al chiuso e al riparo, almeno per i primi giorni. Si prospetta un clima più sereno in particolar modo sulla provincia di Lecce, dove i cieli saranno al più occupati da una serie di fitte nubi, ma le piogge dei prossimi giorni avranno modo di bagnare le celebrazioni del Natale di tutti gli abitanti della Puglia.
Oggi, lunedì 24 dicembre, vigilia di Natale, un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche forte annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su Daunia e Salento giornata con tempo variabile; sulle murge nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata su Tavoliere e litorale adriatico, foriere di deboli piogge.
Per la giornata di Natale, martedì 25 dicembre, l’alta pressione dei giorni precedenti si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba, con nubi presenti per lo più in Salento nelle prime ore della giornata. Sulla Daunia, nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, mentre su murge, Tavoliere e litorale adriatico si prospetta una giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo al mattino. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli al massimo poco nuvolosi. Temperature minime in calo, con estremi di 8°C; massime stabili, con punte di 11°C.
Mercoledì 26 e giovedì 27 dicembre si potrà assistere a una stabilizzazione del campo di alta pressione sulla regione, stretta da una morsa di nubi e vento, con tempo tuttavia stabile in maniera uniforme su tutto il territorio. Temperature in diminuzione strette tra gli 8 e gli 11°C. Bisognerà attendere la sera del giovedì per assistere a qualche sparuto rannuvolamento serale, in particolar modo su Salento e Terre di Bari.
Data: 24 Dic 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.