Bari: Santiago, Italia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Nanni Moretti al multicinema Galleria di Bari

Nanni Moretti al multicinema Galleria di Bari

Santiago, Italia
Evento
Santiago, Italia
Località
Bari (BA) - Multicinema Galleria
Data/periodo
23 Feb 2019
Orario
16:00
Ingresso
a pagamento

L’apprezzato regista Nanni Moretti sarà al multicinema Galleria di Bari il prossimo 23 febbraio per presentare il suo ultimo lavoro, il documentario Santiago, Italia.

Questo film documentario, già uscito nelle sale italiane lo scorso dicembre, racconta dei mesi che hanno susseguito il colpo di Stato in Cile del 1973 attraverso dei reali filmati di archivio e alcune interviste ad alcuni protagonisti della vicenda.

Oltre agli avvenimenti dell’11 settembre che hanno posto fine al governo di Salvator Allende, Nanni Moretti in Santiago, Italia ha posto l’attenzione sul ruolo dell’ambasciata italiana durante gli eventi.

L’opera presentata da Nanni Moretti è una lezione di storia raccontata da chi ha vissuto in prima persona della morte del presidente marxista Allende, a cui si interpongono degli interventi del regista stesso che interviene durante le testimonianze, interroga ed esprime il proprio parere.

Nei suoi 80 minuti di durata, Santiago, Italia, permette di tornare a parlare di vicende conosciute, vissute e studiate sui libri di scuola che non sempre vengono ricordate come dovrebbero. L’attenzione del regista si focalizza sulla scelta delle persone intervistate, il cui numero maggiore è quello dei militanti di sinistra che perseguitati dal regime furono costretti a rifugiarsi nell’ambasciata italiana. Nanni Moretti pone finalmente l’attenzione sulle modalità, spesso discutibili, con le quali centinaia di persone arrivarono nella sede diplomatica italiana dopo che l’ambasciata decise di accettarli tutti.

L’idea del documentario è nata, come dichiarato da Nanni Moretti in persona, quando venne a conoscenza durante una visita in Cile della notizia dell’aiuto fornito dall’ambasciata italiana in quel lontano 1973. Desideroso di indagare sulla questione, non appena tornato in Italia il regista ha iniziato a raccogliere tutti i documenti e le interviste che ha poi raccolto nel documentario che racconta l’Italia degli anni Settanta.

Questi racconti, oltre che dalla visione del documentario, saranno raccontati da Nanni Moretti il prossimo 23 febbraio al Multicinema Galleria di Bari.

video Video

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia