Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Il centro storico di Laterza è pronto ad ospitare la seconda edizione del N-Grave Festival, manifestazione dedicata alle nuove produzioni musicali, in programma il 23 e 24 agosto prossimi, sotto la direzione artistica di Giuseppe Acito.
Tanti saranno gli ospiti di questa seconda edizione, a partire da Howie B: musicista e produttore discografico scozzese, ha dato vita ad album storici come “POP” di U2, “Post” e “Homogenic” di Björk, “Ponderosa” di Tricky, oltre che a dodici album autoprodotti ed una lunga lista di remix tra cui Garbage, Unkle, Annie Lennox, Simply Red, New Order, Placebo, Steve Reich, Leftfield, Jeff Beck. Altri artisti interessanti sono i Percussion Voyager: Due percussionisti (Maurizio Rizzuto e Matteo Scaioli) che vent’anni fa hanno generato un progetto ambizioso ed unico che fonde la tradizione musicale dei Taiko Drums Giapponesi alla computer music.
Giovedì 23 agosto
Venerdì 24 agosto
Lo slogan “N-Grave” deriva dal verbo inglese to engrave che significa “incidere”, ad indicare l’azione che il tornio fonoincisore pratica sulla matrice di un disco in vinile. Seppur molto antica, questa tecnica resiste al corso dei secoli, ma si evolve e si trasforma, alleandosi col mondo digitale.
N-Grave festival si pone proprio questo obiettivo: proporre nuove forme di produzione musicale attraverso chi si spinge oltre gli strumenti tradizionali e si mette alla ricerca di nuove sonorità, sfruttando le piattaforme open-source che trasformano i musicisti in makers e viceversa, artisti che possono creare i propri strumenti musicali, rivoluzionando il concetto stesso di strumento musicale.