Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Per la prima volta nella sua lunga carriera, Antonella Ruggiero calcherà il palcoscenico del Teatro Politeama Greco di Lecce per una serata emozionante dal titolo “Musiche dal mondo”.
Accompagnata dall’ «Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento», diretta dal M° Valter Sivilotti, sabato 22 dicembre, l’ex voce dei Matia Bazar trascinerà il pubblico in un viaggio avvincente che attraversa luoghi, culture ed epoche diverse e lontane
In scaletta, brani che rappresentano la musica popolare nel mondo, come «Baladado Sino» della famosa cantante portoghese Amalia Rodrigues, un «Kirie»congolese tratto da una messa Luba africana, la friulana «Oh tu stele» fino alla cubana «Guantanamera». Sarà anche un’occasione per riascoltare pezzi storici dei Matia Bazar, tra cui «Ti sento», «Cavallo Bianco»,«Vacanze Romane», «Echi d’infinito» e tanti altri ancora.
Lo spettacolo Musiche dal Mondo nasce con l’intento di conoscere ed esplorare, attraverso diverse sonorità, i luoghi e le tradizioni di diverse parti del Pianeta, prendendo per mano lo spettatore lungo un viaggio, musicale e culturale, pervaso da emozioni. Il sodalizio artistico con l’«Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento» porterà ad intrecciare universi conosciuti e ignoti, alla scoperta di posti meravigliosi e civiltà distante da noi anni luce.
Classe 1952 e genovese d’origine, Antonella Ruggiero non ha mai nascosto la sua propensione ad abbracciare nuove culture e nuovi ritmi, sin da quando era la “Matia” nel famoso gruppo pop dei Matia Bazar. Con questo pseudonimo pubblicò il suo primo 45 giri, cominciando a collaborare con il gruppo dei «Jet», partecipando alla registrazione di un loro LP. È il 1975 quando, proprio insieme ad alcuni componenti dei «Jet», fonda i «Matia Bazar», gruppo destinato ad entrare nella storia della musica italiana.
Tuttavia, nel 1989, decide di lasciare la band e, dopo ben sette anni di lontananza dalle scene, nel 1996 dà il via alla sua carriera da solista, attingendo a diverse fonti della tradizione popolare.