Foggia: Musica Civica 2019
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Musica Civica 2019, le Rivoluzioni di Canfora aprono la decima edizione

Musica Civica 2019, le Rivoluzioni di Canfora aprono la decima edizione

Musica Civica 2019
Evento
Musica Civica 2019
Località
Foggia (FG) - Teatro Umberto Giordano
Data/periodo
dal 19 gen al 5 mag 2019
Ingresso
a pagamento

Una manciata di posti al sold out per la decima edizione di Musica Civica, la prestigiosa rassegna di suoni e parole che prenderà via il 19 gennaio con Luciano Canfora e le sue “Rivoluzioni”, unitamente al concerto dell’Orchestra Young del Conservatorio di Foggia con due eccezionali solisti, il marimbista Claudio Santangelo e il pianista croato Ante Vetma.

Filologo, storico, saggista, nonché uno tra i più grandi intellettuali italiani, Canfora trascinerà il pubblico del Teatro Umberto Giordano di Foggia in un excursus tra le rivoluzioni che hanno segnato la nostra storia: esse incarnano in realtà sempre la stessa rivoluzione e per questo sono una necessità, la necessità di modificare l’esistente.

Musica Civica 2019

Dalla danza acrobatica alle celebri composizioni per il cinema. Ce n’è davvero per tutti i gusti in questa X edizione di Musica Civica, per un totale di otto appuntamenti pomeridiani fino a domenica 5 maggio. Sul palco del Giordano, si alterneranno centinaia di artisti musicisti, attori, cantanti e ballerini – e illustri intellettuali, scrittori, studiosi e divulgatori di fama internazionale.

Dopo l’appuntamento inaugurale con Luciano Canfora, domenica 10 febbraio sarà la volta di Andrea Rivera con “Nonsense di te!” e dell’acrobatico spettacolo “Night Garden” dell’Evolution Dance Theater.

Si proseguirà il 10 marzo con Guido Barbujani e i suoi “Duecentomila anni di migrazioni”, oltre alle suggestive atmosfere finlandesi evocate dal gruppo Kardemimmit in “Sound of the Finnish forest”.

Giampiero Mancini e un ricco cast di attori andranno in scena il 17 marzo conNatura morta in un fosso” di Fausto Paravidino, mentre il 31 sarà lasciato spazio al cinema con Angela Bianca Saponari che introdurrà alla “grande stagione del cinema italiano” e l’Orchestra Sinfonica OLES con un emozionante omaggio a Nino Rota nel quarantennale della morte.

Protagonisti dell’evento del 14 aprile saranno, invece, il filosofo Roberto Mordacci, sulle note dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari con i solisti Grazia Raimondi (violino) e Alberto Bocini (contrabbasso) e le splendide voci del soprano Ripalta Bufo e del baritono Matteo D’Apolito.

Alessandro Barbero accompagnerà il pubblico in una conversazione sulla storia, nella serata del 28 aprile, mentre l’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia si esibirà ne “L’era di Bob Marley – Il reggae sinfonico”.

Finale in bellezza, domenica 5 maggio, quando andrà in scena “Histoire de Carmen”, un’originale rivisitazione della Carmen di Bizet, con l’attore Cristian Levantaci e l’Ensemble Suoni del Sud diretto da Gianna Fratta.

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia