Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Si respira grande attesa in vista della V edizione di ArmoniE di Primavera, la rassegna a carattere culturale, musicale, pittorica e ceramica, organizzata dall’Associazione ArmoniE, nell’ambito del progetto “Musica ad Arte” promosso dall’Assessorato alla Cultura Città di Grottaglie.
Quattro gli appuntamenti in programma, sotto la Direzione Artistica della Prof.ssa Palma di Gaetano e in concomitanza con mostre o altri eventi di particolare interesse e attrattiva artistica, spalmati dal 22 aprile al 19 maggio, con l’obiettivo di valorizzare il talento dei musicisti invitati (italiani e stranieri), in stretta relazione con l’arte pittorica, ceramica e con la bellezza di luoghi di particolare interesse nella città di Grottaglie, come il Santuario di San Francesco De Geronimo, l’Antico Convento Cappuccini e il Castello Episcopio.
Il primo appuntamento vedrà esibirsi il trio siciliano Oi Dipnoi, composto da Valerio Cairone (organetto, zampogna e voce), Marco Carnemolla (basso fretless e voce) e Mario Gulisano (tamburello, marranzano, cajon, dumbek e voce). Promosso nell’ambito di “Progetti Discografici in Esibizioni da Vivo Anno 2017”, il concerto darà modo di presentare il nuovo Cd “Pontos”.
Il nome del trio si ispira ai dipnoi, fossili viventi di pesci preistorici che hanno mantenuto dei polmoni rudimentali: durante i periodi di siccità, adattandosi all’ambiente, si rifugiano in piccole tane umide e riescono a respirare l’ossigeno atmosferico. Ed è questa metafora a descrivere perfettamente l’attuale scena musicale in Sicilia, che si presenta proprio all’insegna della sopravvivenza. Tradizione e innovazione si mescolano in un costante dialogo nella poetica del trio siciliano, dando vita ad un suono nuovo ma al contempo ricco di personalità, grazie a un’affascinante e leggera commistione con elementi di jazz, progressive e folk arcaico.