Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Museo in musica, tra storia e cultura: emozioni senza tempo a Manfredonia

Museo in musica, tra storia e cultura: emozioni senza tempo a Manfredonia

Museo in musica, tra storia e cultura
Evento
Museo in musica, tra storia e cultura
Località
Manfredonia (FG) - Cittadella della formazione e della sicurezza
Data/periodo
19 mag 2018
Orario
ore 19:00
Ingresso
a pagamento
Informazioni
3914896937

Quando la cultura abbraccia la musica.

Si intitola “Museo in musica, tra storia e cultura” l’evento, organizzato dal Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con Progetti Futuri ed Euroambiente, che sabato 19 maggio offrirà la possibilità di visitare il Museo di Manfredonia ed assistere nel grande salone, in una location particolarmente bella e suggestiva, al concerto “Melodie senza tempo” eseguito dall’ensemble orchestrale “I Solisti Appuli” che vedrà come protagonisti il tenore Paolo Spagnuolo e il soprano Raffaella Palumbo.

Si tratta di un luogo senz’altro unico, destinato a raccogliere una serie di reperti, cimeli, attrezzi, foto libri, collezionati in cinquant’anni di ricerche da un uomo straordinario che ha voluto seguire la sua passione, il suo sogno, oggi realizzato. Il Museo rappresenta la più grande esposizione in Europa di questo genere , in cui sono presenti anche reperti campani, provenienti da Napoli. Per accedervi, bisogna attraversare un corridoio nel quale, sulla destra, si trovano circa 60 uniformi dei pompieri e, sulla sinistra, una raccolta di vari materiali organizzati in 4 padiglioni.

Va riconosciuto a Michele Guerra, supervisore dell’iniziativa, il merito di esser riuscito a realizzare con passione, tenacia e sacrifici, una struttura del genere, invidiata da tutti nel mondo per le sue caratteristiche davvero singolari e inedite, mentre preziosa si rivela la collaborazione di Gloria Pivotto per la professionalità nel guidare i visitatori, gli studenti e tantissimi curiosi provenienti anche dall’estero in questo viaggio affascinante all’interno del Museo.

L’evento comprende:

– VISITA GUIDATA al Museo dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana.
– CONCERTO “Melodie senza Tempo” eseguito dall’Ensemble orchestrale “I Solisti Appuli” che avrà come protagonisti il TENORE Paolo Spagnuolo e il SOPRANO Raffaella Palumbo.
Inoltre prima dell’evento ai partecipanti sarà servito un caffè di benvenuto.

Contributo di Ingresso 10 €

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia