Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Municipale Balcanica in concerto live a Borgo Egnazia

Municipale Balcanica in concerto live a Borgo Egnazia

Municipale Balcanica live
Evento
Municipale Balcanica live
Località
Borgo Egnazia (BR) - Cala Masciola
Data/periodo
19 lug 2017
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

La splendida spiaggia di Cala Masciola si prepara a far spazio ad una band esplosiva, un interessante ed esaltante amalgama di sapori musicali che nel tempo si è andato sempre più rafforzando. Stiamo parlando della Municipale Balcanica, la band guidata dal percussionista Nico Marziale che ha fatto del nomadismo il proprio punto di forza. Sempre in giro per l’Italia, non potevano esimersi dal fermarsi in Puglia in questa calda estate 2017, facendo tappa a Borgo Egnazia nella serata di mercoledì 19 luglio.

Fondata nel 2003 da Nico Marziale, Paolo Scagliola e Raffaele Piccolomini che, dal 2004, nell’associazione omonima sono rispettivamente presidente, vice e membro del direttivo artistico, questa formazione ha cominciato sin dagli esordi a riscuotere successo, con il primo demo “Con-tradizione” che in brevissimo tempo diventò sold out. La loro musica ha fatto il giro del mondo, grazie all’album di debutto “Fòua” che ha reso la MB una nuova realtà della scena internazionale della world music. Senza dubbio, il gruppo ha fatto del live il suo punto di forza, continuando ad accrescere la sua credibilità ed entusiasmando sia i sofisticati festival Jazz che gli scatenati raduni Folk o Rock, tra Italia, Germania, Francia, Olanda, Portogallo, Austria, Turchia, Bulgaria, Slovenia e Polonia. L’elemento distintivo e caratterizzante della Municipale è l’approccio originale alle antiche melodie, ottenuto grazie alla formazione e cultura musicale di ogni componente, molto personale e tutt’altro che omogenea rispetto agli altri. Ecco come le influenze del rock, del jazz più libero e della sperimentazione si mescolano a melodie ora suadenti ed esotiche, ora frenetiche e folli.

Nel 2006 la MB si assesta nella sua formazione definitiva e, a distanza di due anni, dopo circa 400 concerti live, arriva a pubblicare “Road to Damascus”, composto da pochi, irrinunciabili, brani tradizionali e tanti altri pezzi originali, alcuni più radicati e dal sapore classico. Risale al 2012, invece, l’ultimo progetto discografico della band, “Offbeat”, dove Klezmer, rock, jazz e tradizione si fondono in un’imprevedibile e nuova poetica visione musicale.

Ecco la LINE UP del gruppo:
Armando Giusti: alto and baritone sax
Michele de Lucia: clarinet and bass clarinett
Nico Marziale: percussion(darbuka, cajon, tammorra, didjeridoo, effects, 2nd voice)
Raffaele Piccolomini: tenor  and alto sax
Giorgio Rutigliano: electric bass
Paolo Scagliola: trumpet and flugehorn
Luigi Sgaramella: drums
Raffaele Tedeschi: electric guitar and voice

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia