Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Multiculturita Summer Jazz Festival, a Capurso tre giorni con la musica d’autore

Multiculturita Summer Jazz Festival, a Capurso tre giorni con la musica d’autore

Multiculturita Summer Jazz Festival
Evento
Multiculturita Summer Jazz Festival
Località
Capurso (BA) - Sagrato della Reale Basilica di Santa Maria del Pozzo
Data/periodo
dal 17 al 19 lug 2018
Orario
21:00
Ingresso
a pagamento

La musica d’autore torna in scena presso la città di Capurso, provincia di Bari, con il Multiculturita Summer Jazz Festival 2018, una rassegna musicale dalla durata di tre giorni e composta da altrettanti concerti pronta a calcare la ribalta del palco posto presso il sagrato della Reale Basilica di Santa Maria del Pozzo dal 17 al 19 luglio 2018 ogni sera alle ore 21:00.

Il Multiculturita Summer Jazz Festival giunge così alla sua sedicesima edizione, fondato nel 2003 da Michele Laricchia e realizzato dal Comune di Capurso in collaborazione con l’associazione Multiculturita JS nell’ambito del cartellone Estate della Cultura. Per questo 2018 gli ospiti presenti alle serate dedicate alla musica d’autore saranno la celebre cantante e autrice Tosca, l’energico trombettista Mauro Ottolini, l’immortale Peppino di Capri, il tutto accompagnato dal Jazz Village dove sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio, tutti di altissima qualità, e dal MAC – Multiculturita Art Contest, con direzione artistica di Rocco de Sario.

La kermesse di Capurso ha già richiamato in passato alcuni dei più grandi nomi della musica internazionale, puntando sempre a far conoscere tutte le declinazioni di un genere tipicamente afroamericano ma sempre più celebre in tutto il mondo. Ogni anno pertanto il Multiculturita Summer Jazz Festival presenta un programma dalle mille sfaccettature capace di abbracciare diverse maniere per esprimere uno stile profondamente variopinto.

La cantante Tosca Donati presenterà, il 17 luglio, in esclusiva per l’occasione il suo nuovo progetto discografico Appunti musicali dal mondo, combinando suoni e parole fino a delineare un percorso dove a farla da padrone saranno la poesia e l’emozione. Il risultato sarà un racconto dove si passerà da un fado portoghese a una ninna nanna russa, da una ballata gitana alle melodie neomelodiche più tipicamente napoletane.

Seguirà il 18 luglio il trombettista Mauro Ottolini, con la sua orchestra chiamata Ottovolante, omaggerà l’Italia del dopoguerra arrangiando in chiave jazz e swing pezzi di Buscaglione, Carosone, Modugno, Celentano e molti altri. Undici artisti strumentisti si occuperanno di rendere onore a brani dalla caratura internazionale che hanno rappresentato uno dei momenti nazionali creativi più floridi e magnificenti.

In scena il 19 luglio, Peppino di Capri calcherà il palco in compagnia di tre famosi jazzisti, ovvero Emmet Cohen, Giuseppe Venezia ed Elio Coppola, un trio insieme dal 2012 che ha da sempre collaborato con l’artista italiano. Quattro virtuosi che si occuperanno di una serata dove la musica, l’eleganza, il fascino stoico di un genere unico, verrà osannato con innegabile abilità.

Appuntamento quindi Multiculturita Summer Jazz Festival di Capurso, dal 17 al 19 luglio, ore 21:00, presso il sagrato della Reale Basilica di Santa Maria del Pozzo, tre serate all’insegna della musica e della storia.

La locandina di "Multiculturita Summer Jazz Festival"

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia