Mottola
Le Gravine

Home » Cosa vedere » Le Gravine » Il centro apulo di Mottola. Le mura megalitiche ed i villaggi rupestri

Il centro apulo di Mottola. Le mura megalitiche ed i villaggi rupestri

Città
Mottola
Provincia
Taranto
CAP
74017
Superficie
213,96 km²
Abitanti
15808 (31-5-2019)
Nome abitanti
Mottolesi
Patroni
San Tommaso Becket

Le mura megalitiche del IV sec. a.C. testimoniano le origini antichissime di Mottola, fu infatti un centro apulo. Le vie gradinate del suo centro storico hanno un impianto circolare dominato dalla chiesa di S.Maria Assunta e il suo abitato sorge sull’ultimo gradino delle Murge.

La chiesa di Santa Maria Assunta è stata fondata nel ‘200 e poi rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, la facciata è in stile romanico con tre portali di ingresso; ai lati di quello centrale vi sono due colonne su leoni di fattura medievale. L’interno è a tre navate con altari lungo le due laterali; nella cappella dedicata al Santissimo Sacramento vi è una grande pittura raffigurante l’ultima cena.

Il territorio di Mottola è ricco di lame e di gravine, le prime sono dei piccoli solchi nel terreno di origine carsica dove si creano dei fiumi che portano le acque meteoriche a mare, le seconde invece hanno la stessa origine delle lame ma sono dei veri e propri canyon. Di notevole importanza archeologica è il Villaggio rupestre di Lama Petruscio, questo si trova a sud-est rispetto all’abitato cittadino ed è composta da oltre 200 grotte utilizzate nei secoli come abitazioni, luoghi di culto o tombe. La maggior parte di queste grotte hanno più ambienti comunicanti tra loro.

Un altro importante villaggio rupestre è quello di Casalrotto, il casale al quale fa riferimento il toponimo è formato da un centinaio di grotte scavate sulle due sponde della lama. L’agglomerato si sviluppò intorno ad un monastero dedicato a Sant’Angelo. Durante il dominio bizantino sorsero numerosi monasteri rurali, quello di Santa Margherita, quello di San Gregorio e quello dedicato a San Nicola.

La chiesa di San Nicola è spesso descritta come la chiesa più bella di Mottola, al suo interno vi sono tre affreschi che raffigurano San Nicola con chiari riferimenti stilistici bizantini e numerosi altri affreschi; lo spazio riservato agli officianti e separato dalla navata per mezzo di una iconostasi.

cosa vedere

Cosa vedere a Mottola

Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa S.Maria Assunta
Chiesa di San Nicola
Cripte presso Casalrotto
LUOGHI DI INTERESSE
Villaggio ipogeo di Petruscio
mappa

Mappa di Mottola

In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Mottola.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.

come arrivare

Come arrivare a Mottola

Ecco come raggiungere Mottola comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.

IN AUTO
30 km a nord-ovest di Taranto lungo la SS7
IN TRENO
Collegamenti diretti con Taranto, stazione di Palagiano-Mottola
LINEE URBANE
Collegamenti diretti con Taranto (Ferrovie del Sud Est, CTP)


Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento