Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Contenuto
Dal 30 luglio al 21 agosto 2016 Peschici ospita un evento culturale di altissimo livello. All’interno dello spazio espositivo di Torre del Ponte una preziosa esposizione racconterà l’arte di Renato Guttuso. La mostra personale dedicata al Maestro di Bagheria è stata curata da Giuseppe Benvenuto, in collaborazione con la Galleria De Bonis di Reggio Emilia e col patrocinio del Comune di Peschici.
Una mostra personale di Guttuso è un modo per rivisitare la storia di un artista che ha vissuto intensamente e a trecentosessanta gradi il ‘900. Nato nel 1911, Guttuso è venuto a mancare nel 1987 dopo una vita piena non solo artisticamente, ma in generale a livello intellettuale oltre che politico. Da attento osservatore, attraverso le sue opere ci ha lasciato un segno dei cambiamenti sociali che hanno interessato l’Italia.
Una consistente porzione di figure femminili dominerà la mostra, insieme a molti altri soggetti dipinti con le tecniche più svariate. L’esposizione verrà inaugurata sabato 30 luglio alle ore 22.00 e sarà visitabile fino al 21 agosto tutti i giorni, domenica e festivi inclusi, dalle ore 21.00 alle ore 00.30.
Hanno collaborato alla realizzazione della mostra personale su Guttuso la Galleria de’ Bonis – Reggio Emilia, Regione Puglia, Provincia di Foggia, il Comune di Peschici, il Parco Nazionale del Gargano oltre al GAL Gargano ed alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Foggia. Sono inoltre partner dell’evento Cantine Domini Dauni, San Severo – New Vigilantes, Vico del Gargano.
informazioni: Giuseppe Benvenuto (Direttore artistico)
Tel. 338 3139499 – 346 7334054
artebenvenuto@gmail.com